TARANTO. Un Carnevale per il recupero culturale e ambientale della città
I bambini del quartiere Tamburi portano per strada maschere e allegorie per chiedere il rispetto del loro territorio
Il 24 febbraio 2017 gli alunni della scuola dell’ infanzia dell’ Istituto Comprensivo Vico-De Carolis sfileranno per le strade del quartiere Tamburi per celebrare l’ Ecocarnevale. La manifestazione prenderà avvio dalla scuola Vico alle ore 9.30 e coinvolgerà circa trecento bambini dai tre ai 5 anni, accompagnati dai docenti, dai genitori e dai compagni della scuola secondaria di 1 grado U. De Carolis.
L’ Ecocarnevale è stato promosso dall’ istituto Vico- De Carolis nell’ ambito delle attivita’ di educazione ambientale e alla cittadinanza attiva e propone in chiave allegorica temi collegati alla sostenibilità e alla rigenerazione del territorio in collaborazione col progetto di Fondazione con il Sud “A Tamburi battenti ” e con la rete di scuole “Ecodidattica”.
Gli alunni personificheranno i quattro elementi della natura, Aria, Acqua, Terra, Fuoco, in un simbolico giardino che richiama le bellezze naturali e antiche narrate da Virgilio nel IV Canto delle Georgiche.
Il Vecchio di Corico, personaggio centrale della sfilata, richiama nostalgicamente l’amena Rocca Ebalia e il Galeso. Esso rappresenta una allegoria del cambiamento ed una esortazione alla rinascita della città che sgorga spontaneamente dalla voce dell’ infanzia.
Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Elisabetta Scalera
Nota: Il percorso si snoderà come segue:
Partenza ore 9.30 : scuola G B Vico, via SS. Angeli Custodi
Percorso sfilata: via Archimede, via Foscolo, via Orsini, via Volta, via Archimede
Arrivo ore 12.30: scuola G.B. Vico breve rappresentazione .