MANDURIA. “Presentato DDL su Delitti contro fauna e flora”
Legambiente: “Il Parlamento approvi al più presto questo ddl per salvare fauna e flora e fermare la mano di chi uccide lupi, ibis e orsi”
“Il disegno di legge presentato oggi da SEL, PD, Gruppo Misto e con il sostegno di M5S, mantiene il preciso impegno parlamentare assunto in occasione dell’approvazione delle legge sugli ecoreati (legge 68/2015) e risponde ad un’esigenza indispensabile e urgente per contrastare bracconaggio e commercio illegale di fauna e flora, che in Italia continuano a registrare, ogni giorno 20 infrazioni, 17 persone denunciate, 7 sequestri e quasi 3 procedimenti aperti contro noti con quasi nessun caso che giunga a condanna.
Al Parlamento chiediamo di approvare al più presto i delitti contro flora e fauna. Con questa legge bracconieri e ecocriminali non la faranno più franca e, grazie ad una norma come questa, sarà possibile colpire con grande efficacia chi fino ad oggi uccide impunemente, ogni giorno, lupi, ibis o orsi e sottrae natura all’ambiente in cui viviamo contando sull’impunità”.
Questa la dichiarazione di Stefano Ciafani, direttore generale di Legambiente in occasione della presentazione del disegno di legge.
Per Legambiente quella di oggi è anche una giornata del primo impegno mantenuto: dopo l’approvazione della legge sugli ecoreati, Governo e Parlamento si erano infatti assunti l’impegno di riprendere gli emendamenti accantonati che trattavano i delitti conto la fauna e la flora.
Una promessa rispettata e che riparte oggi con la presentazione di questo disegno di legge.