CASTELLANETA. Differenziata porta a porta a misura di negozio
Lunedì incontro tecnico con i commercianti in Comune
Un incontro tecnico per raccogliere suggerimenti e spiegare le novità della raccolta differenziata porta a porta. I commercianti di Castellaneta (rappresentati dalle locali associazioni di categoria Unicomart e Confcommercio) saranno ricevuti in Comune lunedì prossimo, 27 febbraio, alle 15 dal sindaco, Giovanni Gugliotti, dall’assessore alle politiche ambientali, Gianrocco De Marinis e dal comandante della Polizia Municipale, Paolo Larizza.
Con la direzione tecnica delle ditte ERCAV ed AREA SUD, che in paese si occupano dell’igiene urbana, si affronteranno temi come il corretto utilizzo dei contenitori in dotazione (orari di conferimento e modalità), le criticità della fase iniziale e le possibili soluzioni ed, infine, i vantaggi di fondo del sistema di raccolta differenziata per le utenze commerciali.
“Gli esercizi commerciali, le piccole attività produttive, rappresentano una parte significativa delle utenze complessive. – ha detto il sindaco Gugliotti – Avere un servizio “personalizzato” è sicuramente un vantaggio per la singola attività che dovrà impegnarsi ad osservare le nuove e semplici regole in cambio di un servizio di qualità che contribuirà ad un maggior decoro della nostra città”.
L’assessore De Marinis ha aggiunto: “Fornire assistenza e chiarimenti all’utenza nel passaggio dal vecchio al nuovo sistema di gestione del rifiuto significa contribuire alla creazione di un’interazione positiva tra gli utenti stessi e i gestori del servizio. E’ In questo modo che si creano le condizioni migliori per la gestione ottimale di un sistema complesso”.
“Coinvolgere tutti i cittadini, le associazioni e le istituzioni nel processo di gestione dei rifiuti significa favorirne l’acquisizione di responsabilità e la partecipazione attiva, attraverso un’azione di promozione delle iniziative finalizzate a incentivare una corretta gestione del servizio di raccolta differenziata” ha concluso il comandante Larizza.
Il kit in distribuzione è composto da contenitore (pattumella o carrellato) marrone per organico, verde per vetro, bianca per carta, gialla per plastica e metalli e grigia per residuo. Unitamente al calendario per il conferimento settimanale ed all’eco vocabolario, il kit servirà a ciascuna delle duemila utenze coinvolte per iniziare a differenziare senza più conferire i rifiuti in campane e cassonetti. Due le utenze inizialmente coinvolte: quelle del centro storico, dove sono state rimosse le “eco-isole”, e quelle commerciali di tutto il paese.
Ufficio stampa:
Maristella Mantuano
Spazio Eventi
m.mantuano@spazioeventi.org