GROTTAGLIE. Ultimi appuntamenti della stagione di prosa del Comune organizzata con il Teatro Pubblico Pugliese

GROTTAGLIE. Ultimi appuntamenti della stagione di prosa del Comune organizzata con il Teatro Pubblico Pugliese

Nota stampa di Elisabetta Dubla, Assessore Cultura, Istruzione, Partecipazione e Politiche educative

Il prossimo appuntamento della stagione di prosa 2017 al Teatro Monticello di Grottaglie è in programma domenica 26 marzo alle 20.30.

In scena la Compagnia La luna nel letto con “L’abito nuovo”, di Eduardo De Filippo e Luigi Pirandello con la regia di Michelangelo Campanale.

Lo spettacolo nasce dalla collaborazione tra il regista Campanale, che dipinge la scena con una regia visionaria ispirata alla novella e allo stesso tempo fedele al testo di Eduardo De Filippo, e Marco Manchisi che ha curato il corpo della recitazione, comparando il dramma del 1935 e la riscrittura che De Filippo effettuò per le riprese RAI del 1965.

Testo e regia sono cuciti sull’affiatato nucleo di attori che da anni costituisce l’anima della compagnia “La luna nel letto”.

Lo spettacolo riprende tutti i temi cari a De Filippo: la povertà, la miseria, il teatro nel teatro tipico delle sue commedie.

La stagione si chiuderà con un doppio appuntamento. “Cabaret D’Annunzio” è il titolo della commedia brillante che il Dramma Italiano metterà in scena mercoledì 5 aprile alle ore 17.30 e 21.00. Lo spettacolo di Fabrizio Sinisi gravita intorno alla figura controversa di Gabriele D’Annunzio.

Sinisi inaugura un genere teatrale che ha due fondamentali radici: una è la commedia brillante e il teatro di avanspettacolo, di cui nei passati decenni l’Italia è stata una brillante e originalissima fucina; la seconda è senz’altro il teatro brechtiano.

In uno spettacolo che coniuga musica e prosa, poesia e biopic, dramma didattico e musical, azione e narrazione, il Cabaret si muove con grande agio tra un genere e l’altro, creando una miscela esplosiva che diverte e fa riflettere, istruisce e sorprende, nel tentativo grandioso e impossibile che il teatro ha sempre sentito come suo specifico: cambiare il corso e la lettura della storia.

Lo spettacolo delle ore 17.30 è rivolto a studenti delle scuole e giovani fino a 26 anni.

I biglietti sono disponibili presso l’Ufficio Cultura del Comune di Grottaglie in Via Martiri D’Ungheria.

viv@voce

Lascia un commento