Taranto. PROGRAMMA INTERCULTURA – IL PITAGORA ACCOGLIE L’AFS EXCHANGE STUDENTS
In occasione della Settimana di Scambio Interculturale promosso dall’associazione INTERCULTURA (AFS exchange students), l’Istituto Pitagora – farà gli onori di casa a un gruppo di studenti provenienti da vari paesi stranieri
Lunedì 10 aprile alle ore 9.00 il Dirigente Scolastico nel teatro “Emanuele Basile” darà il benvenuto agli ospiti dell’associazione Intercultura. L’iniziativa, brillantemente progettata dalla funzione strumentale rapporti con il territorio dell’ITES “Pitagora” prof.ssa Vincenza Tomaselli – in collaborazione con il centro locale Intercultura di Taranto – è denominata “Le bellezze di Taranto fra mare e terra”.
Il Dirigente Scolastico prof.ssa Nadia Bonucci sottolinea che l’evento prevede una settimana, ricca di appuntamenti, in cui si intrecceranno le escursioni in mare, la conoscenza del territorio dai problemi ambientali, la plurimillenaria storia della città e le tradizioni religiose durante la settimana santa a Taranto.
I ragazzi, seguiti anche dalla referente Intercultura prof.ssa Annunziata Epifani, oltre ai classici appuntamenti con i luoghi simbolo della città, quali il Museo, il Castello Aragonese e il centro storico , potranno ammirare i mari di Taranto a bordo del catamarano della Jonian Dolphin Conservation, avvistare i fenicotteri rosa dalla Palude La Vela, percorrere i sentieri della circumarpiccolo, vedere i luoghi del contrasto fra problemi e rinascita presso la masseria Carmine, inoltre avvicinarsi ad alcune attività sportive che offre la nostra città, come la voga. Non mancheranno momenti di degustazione di prodotti tipici del nostro territorio in tipiche masserie.
Con questo percorso educativo il “Pitagora”, conclude il Dirigente Scolastico prof.ssa Nadia Bonucci, vuole offrire agli studenti un’esperienza per arricchirsi culturalmente e, mai come in questo momento, contribuire al diffondersi di una cultura di pace.