Taranto. ENEA, IMPRETAL E CUBOLAB PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA DELLE PMI

Taranto. ENEA, IMPRETAL E CUBOLAB PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA DELLE PMI

5 maggio. Il programma di finanziamenti europei da 5 milioni di euro per sostenere ricerca, sviluppo e innovazione delle piccole e medie imprese

Innovazione, ricerca e sviluppo sono i protagonisti dell’appuntamento presso il consorzio Impr&Tal e CuboLab, il 5 maggio 2017: l’agenzia ENEA presenta HORIZON 2020’s INSTRUMENT, il programma di finanziamenti europei per le PMI.

Il 5 maggio 2017 alle ore 15.30 il centro direzionale del consorzio Impr&Tal e CuboLab ospitano presso la propria sede in via San Donato, Taranto – Talsano, la presentazione di “Horizon 2020’s SME Instrument”, il programma di finanziamenti europei da 5 milioni di euro per sostenere ricerca, sviluppo e innovazione delle piccole e medie imprese.

L’incontro, organizzato da Impr&Tal e CuboLab, è il primo passo fondamentale per la crescita esponenziale della piccola e media imprenditoria pugliese, in quanto offre la possibilità di conoscere e accedere al più grande programma in Europa di investimenti dedicati alla ricerca e all’innovazione aziendale.

Il pomeriggio prevede un’introduzione del presidente del consorzio Impr&Tal, Antonio De Padova, cui seguono gli interventi dei responsabili dei tre progetti che stanno nascendo in tale contesto: Luca Grillo per il progetto “CuboLab – Coworking For People”, Angelo Di Noi per “Filtro

Innovativo DNA” e Mauro Turrisi per “Cittadella dell’Innovazione Attiva”. Punto cardine dell’incontro è l’intervento di Marco Alvisi, referente per Enea, che presenta i servizi innovativi europei a supporto delle PMI dell’Executive Agency FOR SMEs (EASME).

In tale occasione, le imprese del territorio sono invitate a presentare il proprio progetto in via del tutto preliminare, a cui seguirà, in un secondo momento, un’analisi approfondita dell’idea e delle sue possibilità di realizzazione. Per partecipare è necessario scaricare il modulo di adesione dal sito www.cubolab.net o dalla pagina Facebook ‘CuboLab – Coworking For People’ e inviarlo, compilato in ogni sua parte, all’indirizzo email info@cubolab.net.

Il bando mette a disposizione fino a 5 milioni di euro per le piccole e medie imprese con un forte potenziale di crescita e con la grande ambizione di essere annoverate tra i leader del mercato mondiale. Lo strumento SME infatti offre la possibilità alle imprese singole o consorziate, dell’Unione europea o di Paesi associati, di sviluppare idee e progetti dalla grande portata innovativa nel settore delle tecnologie e dell’informatica.

La gestione degli strumenti SME, all’interno del programma Horizon 2020, è affidata ad ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Il suo operato sostiene imprese, Pubblica Amministrazione e cittadini attraverso servizi ad alta tecnologia, ricerca e assistenza per l’innovazione nei settori delle energie rinnovabili, agroalimentare, ambiente e clima, sicurezza, salute, patrimonio culturale.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti:

Tel  099 9452500

Mail: info@cubolab.net

viv@voce

Lascia un commento