MANDURIA. Dal 4 al 10 maggio mostra ” LA GRANDE GUERRA-FEDE E VALORE”, al Liceo “De Sanctis-Galilei”

MANDURIA. Dal 4 al 10 maggio mostra ” LA GRANDE GUERRA-FEDE E VALORE”, al Liceo “De Sanctis-Galilei”

Commemorazione centenario 1° Guerra Mondiale

Il liceo ” De Sanctis-Galilei” con il patrocinio del Comune di Manduria, del MIUR e del MIBACT, nell’ambito delle commemorazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale, ospita dal 4 al 10 maggio 2017 la Mostra itinerante dello Stato Maggiore dell’Esercito – Ufficio Storico, intitolata “La Grande Guerra – Fede e Valore”, curata dal Comando Militare dell’Esercito Puglia.

La mostra, allestita presso l’auditorium della sede De Sanctis, in via Sorani 33 – Manduria, è aperta ai visitatori con ingresso libero, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. “Oltre alle visite guidate, strettamente collegate alla collezione militare, nelle quali i visitatori saranno accompagnati dagli alunni dell’istituto alla scoperta dei drammatici eventi bellici – dichiara la prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie, Dirigente Scolastico della scuola ospitante – il Liceo organizza diversi convegni ed incontri culturali che attraverseranno il percorso di formazione ed evoluzione dello Stato Italiano.

La mostra rappresenta per il nostro Istituto l’occasione per promuovere i valori di cittadinanza, riaffermando e consolidando l’identità nazionale, ma soprattutto condividendo il processo evolutivo che ha portato l’Europa a trasformarsi da un continente di guerra in un continente di pace”.

La cerimonia di inaugurazione della mostra si svolgerà oggi, 4 maggio a partire dalle ore 17.00 con il concerto della Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e con gli interventi del Generale Mauro Prezioso, comandante territoriale dell’Esercito in Puglia, del Sindaco di Manduria dott. Roberto Massafra e del Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie.

Venerdì 5 maggio, alle ore 18.00 si terrà la presentazione del libro della giornalista Maristella Massari “La memoria dei vinti”.

Domenica 7 maggio, alle ore 11.30 i visitatori potranno condividere “l’aperitivo storico” accompagnati dalla musica dal vivo che ripropone l’atmosfera della Belle époque. Lunedì otto maggio il prof. Pierfranco Bruni, direttore Mibact, terrà una lectio magistralis su “Letteratura e guerra”.

Martedì 9 maggio, in collaborazione con il Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento con gli interventi dei docenti universitari Alessandro Isoni e Massimo Bucarelli saranno approfonditi gli eventi bellici che hanno interessato il sud Italia.

La mostra si chiuderà mercoledì 10 maggio con un reading letterario a tema a cura degli studenti.

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria organizzativa del Liceo De Sanctis Galilei prof.ssa Luana D’Aloja, tel. 0999711201.

viv@voce

Lascia un commento