LIZZANO. Cavallo: “Mancata manutenzione Caserma dei Carabinieri”
Comunicazione di Antonio Clemente Cavallo, Capogruppo consiliare
Al Prefetto di Taranto Ufficio Territoriale del Governo, al Sindaco, all’Assessore ai Lavori Pubblici Comune di Lizzano (TA), al Comandante Provinciale dei Carabinieri Comando Provinciale di Taranto al Comandante della Stazione Carabinieri Lizzano.
Oggetto: Mancata manutenzione Caserma dei Carabinieri Ancora una volta segnalo le precarie condizioni in cui versa la Caserma dei Carabinieri di Lizzano!
La prima volta fu 19 maggio 2014, quando presentai un’Interpellanza consiliare per rappresentare le cattive condizioni della struttura e sollecitare, nel contempo, gli opportuni interventi manutentivi.
Segnalazioni che ho ripetute ciclicamente nei mesi di maggio degli anni 2015 e 2016, senza ottenere mai alcun riscontro pratico da parte del Comune di Lizzano.
Ricordo che la Caserma dei Carabinieri è un immobile comunale, per il quale l’ente civico riceve circa 22.000 euro di canone all’anno dal Ministero della Difesa.
Purtroppo, nonostante promesse d’impegno da parte del sindaco e dell’assessore ai Lavori pubblici dal 2014 ad oggi, ribadisco, nulla è accaduto! Anzi, l’edificio ha subito nel frattempo ulteriori forme di degrado e deterioramento.
Degrado progressivo che produce un aspetto indecoroso delle istituzioni, verso le quali il sindaco avrebbe dovuto tenere un atteggiamento sicuramente più responsabile!
Per analoghe situazioni verso altri edifici comunali negli ultimi tempi sono stati emessi provvedimenti di divieto di utilizzo a causa dell’inagibilità degli edifici stessi; non vorrei che anche la Caserma dei Carabinieri dovesse subire analoga sorte, col risultato di perdere anche questo importante presidio a tutela della sicurezza dei cittadini!
Rivolgo, pertanto, appello al Prefetto di Taranto affinché intervenga tempestivamente nei modi dovuti nei confronti del sindaco di Lizzano, al fine di avviare immediatamente i lavori di manutenzione necessari.