MANDURIA. Licei in scena. Apre il 5 giugno con “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll
Lunedì 5 giugno 2017 alle ore 20, in scena “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll, a cura degli studenti dell’indirizzo di Scienze umane – Liceo “De Sanctis-Galilei” di Manduria, nell’ambito della seconda edizione della rassegna teatrale, dal titolo “Gli Eroi della Verità”
Sono oltre 160 le persone coinvolte, tra alunni e docenti dei quattro indirizzi: classico, scientifico, linguistico e scienze umane. Il progetto, realizzato con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana e con il patrocinio del Comune di Manduria, prevede cinque spettacoli in programma da lunedì 5 giugno a venerdì 9 giugno 2017.
Oltre ad Alice nel Paese delle Meraviglie ecco le altre rappresentazioni teatrali in gara: IPPOLITO di Euripide, MENAECHMI di Plauto, HAMLET IN ROCK da William Shakespeare, E PUR SI MUOVE… LA VERITÀ, liberamente tratto da VITA DI GALILEO di Bertolt Brecht. Tutti gli spettacoli, ruotano attorno al tema “Gli Eroi della Verità”, veicolando un messaggio di fondo: il valore del coraggio intellettuale, sentimentale, morale. Destinatari privilegiati di questo messaggio gli studenti. Fuori Concorso “SHKSPR: carcere e dintorni” in scena martedì mattina, 6 giugno 2017 alle ore 10,30.
Recensione.
La piccola Alice descrive il mondo così come lo vedono gli occhi di un bambino: costruito in dimensioni che confondono, tra l’enorme e il minuscolo, animato da esseri in preda ad ansie e manie che li rendono incomprensibili e buffi (il Bianconiglio), figure caricaturali, eppure spaventose e terribili (la Regina di cuori), regole e precetti che si intrecciano a costruire situazioni in cui è difficile collocarsi (la festa di non-compleanno). La riflessione sulla verità, e sul coraggio di portarla avanti, sembra prendere avvio dal suo contrario. È l’autenticità del nonsense e dell’assurdo, che più spesso trova il muro di razionalità del mondo adulto, ma che qui viene proposta come chiave di accesso agli spiriti in crescita. La messa in scena, perciò, punta sulla rappresentazione, il più efficace possibile, del fantastico e dell’irrazionale, a dispetto delle difficoltà oggettive che questo comporta nel contesto teatrale. Vedremo Alice rimpicciolirsi all’improvviso, discutere con una porta, nuotare nel mare delle sue lacrime. Prodigi non superiori all’entusiasmo e alla fantasia degli studenti.
Ma non è tutto. Gli spettacoli concorrono, in una sorte di NOTTE DEGLI OSCAR, per sei categorie: migliore scenografia, migliori costumi trucco e parrucco, migliori coreografie, miglior interprete protagonista, miglior interprete non protagonista, miglior team. Le votazioni definitive e le premiazioni si svolgeranno il 10 giugno 2017, presso l’auditorium Galilei. In palio stage formativi per potenziare le specifiche abilità.
Cast: Alice (Laura Dinoi), Sorella e Aquila (Elisabetta Daggiano), Bianconiglio (Diana Patanè), Topo e Cuoco (Martina Caforio), Dronte (Elisa Rexhepi), Anatra e Carta (Azzurra Gioia), Bruco (Francesco Di Maggio), Valletto-pesce e Boia (Alessia Corigliano), Duchessa (Sofia Matino), Stregatto (Migena Rexhepi), Cappellaio matto (Anna Pantaleo), Leprotto (Carmen Saracino), Carta 5 (Annachiara Prò), Carta 7 (Cristiana Sammarco), Regina di Cuori (Anna Paola Gennari), Ghiro (Alessandra Coccioli)
Scenografie: Alessia Bianco, Migena Rexhepi, Anna Paola Gennari, sofia Matino.
Costumi, trucco, parrucco: Martina Stasi, Matilde Pagano, Kaline Navarino, Martina Caforio.
Coreografie: Carmen Saracino
Musica: Alessia Corigliano
Direzione di scena: Anna Pantaleo
Regia: Prof. ssa Maria Rosaria Famà, prof.ssa Clelia Favale.
Per informazioni
coordinamento organizzativo “Licei in scena”
Prof.ssa Ilaria Marzo – 3490537868
Liceo “De Sanctis – Galilei”
Via Sorani, 33 – Manduria (Ta) – 099/9711201
http://www.desanctisgalilei.it
https://www.facebook.com/liceodesanctisgalilei/?ref=br_rs