SAVA. Centro storico. Dalle calde luci gialle a quelle ibride bianche
Primi dubbi sulla sostituzione delle lampade e dei portalampade nel centro storico
E’ partita da qualche settimana nel nostro paese la sostituzione delle vecchie classiche lampadine della pubblica illuminazione e questo sempre in virtù di un risparmio energetico a condizione che dia lo stesso risultato di luminosità.
VIA DEL PRETE CON LE LUCI GIALLE
Quindi montate le lampade al led nel centro storico, al momento solo in Piazza San Giovanni e metà in Via Del prete. Sono stati sostituiti i classici lampioni a palla e montate le nuove lampade che irradiano luce bianca, a differenza di quella di prima che dava colore giallo.
Lo stupore ha colto molti savesi che molto probabilmente si aspettavano di più, molto di più, in questa nuova sostituzione. Lo scorso giovedì hanno preso vita su Via Del prete le nuove sostituzioni e la classica affermazione è stata “un mortorio”.
VIA DEL PRETE CON LE LUCI BIANCHE
Quest’ultimo dettato dalla poca luce che emanano le nuove lampadine al led. Ma vediamo ben bene la differenza, tra prima e dopo. Sostituendo i vecchi lampioni a palla e montate le nuove lampade notiamo che la luce viene mandata dall’alto verso il basso, mentre invece prima i lampioni a palla la facevano distribuire in tutto il loro raggio d’azione.
DIFFERENZA DI LUMINOSITA’
E questo vecchio sistema di illuminazione dava maggiore luminosità a differenza dei secondi che non permettono la dispersione della luminosità ma la concentrano solo dall’alto verso il basso. Credevamo, nella prima accensione, che le nuove lampadine al led richiedevano qualche decina di minuti per così dire nella fase di riscaldamento e da qui poi avere maggiore luminosità. Niente di tutto questo. La luminosità iniziale era quella permanente.
La piazza risulta fredda con le nuove lampadine e la luce che esce dalle nuove lampade non è delle migliori. Forse ci volevano lampadine con una potenza maggiore, forse ci volevano altri portalampade. Il centro ha perso molto. Ma il risultato è questo.
VIA REGINA MARGHERITA CON LE LUCI GIALLE
Proviamo a vedere come è oggi Via Regina Margherita con il vecchio sistema di illuminazione e immaginiamo di vederlo, a breve, come sarà.
Ad esempio su Via Del prete sono state montate, portalampade e lampadine, per metà Via e da qui possiamo notare la differenza. Che è sostanziale. E non di poco conto. Speriamo che chi di dovere prenda atto di questa falsa partenza e si faccia carico di una imminente risoluzione. Non può risultare quasi al buio il nostro centro storico e tanto meno abituarci all’idea del colore bianco ibrido delle nuove lampadine quando il colore giallo dà più calore e migliore veduta.
Giovanni Caforio