MANDURIA. Licei in scena. Oggi, sabato 10 giugno, le premiazioni con “La notte degli Oscar”
Sei le categorie in gara
Costumi trucco e parrucco, scenografie, coreografie, attore protagonista e non protagonista e miglior team. Durante la serata si svolgerà la seconda edizione del “De Sanctis – Galilei ‘s got talent 2017”. Cinque gli artisti in gara tra gli studenti.
Si chiude con un successo la rassegna teatrale “Licei in Scena – Gli eroi della verità”.
Alice, Amleto, Ippolito, I Menaecmi, Galileo Galilei, personaggi che attraverso la lente prismatica del teatro fanno breccia nei paradigmi ideologici e superano gli steccati errati della realtà, hanno registrato numeri da tutto esaurito. Oltre 1.000 persone (tra studenti ed esterni) hanno assistito ai 5 spettacoli serali in gara, più il matinée fuori programma “SHKSPR: carcere e dintorni”.
I due auditorium da circa 200 posti l’uno hanno registrato il pieno dal 5 al 9 giugno. Inoltre, fino alla data di oggi e senza contare l’ultima serata della premiazione, gli spettacoli in diretta streaming hanno contato quasi 8.000 visualizzazioni.
Dopo la messa in scena di “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll, “Ippolito” di Euripide, “Menaecmi” di Plauto, “Hamlet in Rock”, “E pur si muove … la verità” liberamente tratto da Vita di Galileo di Bertolt Brecht, i cinque spettacoli concorrono, in una sorta di “Notte Degli Oscar” per sei categorie: migliore scenografia, migliori costumi trucco e parrucco, migliori coreografie, miglior interprete protagonista, miglior interprete non protagonista, miglior team. La serata andrà in diretta su www.ciaksocial.com dalle ore 20,00.
Le votazioni definitive e le premiazioni si svolgeranno sabato 10 giugno 2017, presso l’auditorium Galilei. In palio stage formativi per potenziare le specifiche abilità.
La giuria, presieduta dalla dirigente Maria Maddalena Di Maglie, sarà composta da dodici studenti in tutto, tre per ogni indirizzo (classico, scientifico, linguistico, scienze umane). Gli studenti saranno affiancati dalla componente tecnica, Giovanni Guarino, attore e responsabile dei progetti del Crest di Taranto, Enzo Pisconti direttore artistico di www.ciaksocial.com e la professoressa Ilaria Marzo, coordinatrice del progetto Licei in scena.
Durante la premiazione si svolgerà la seconda edizione del “De Sanctis – Galilei ‘s got talent 2017”. Cinque i finalisti studenti in gara. Alberto Latino (piano e voce ) che canterà “Demons” degli Imagine Dragons, Riccardo Rossetti (chitarra) che suonerà Europa di Carlos Santana, Alessandra Riezzo (cantante) che canterà “Halo” di Beyonce, Ludovica Mele (chitarra) che suonerà “tesselate+ Something good” e Stefano Paciello (voce e chitarra acustica) che canta Yellow dei Coldplay. Il vincitore sarà premiato da Danilo Mocavero e Claudia Scarcella, i talenti dell’edizione 2016.