ROCCAFORZATA. “Richiesta di adesione alla manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali”
Nota stampa Meetup 5 Stelle
“Il Programma Operativo Puglia FESR/FSE 2014-2020 ha individuato come una priorità dell’azione regionale la promozione di strategie per basse emissioni di carbonio per tutti i tipi di territorio, in particolare per le aree urbane, inclusa la promozione di forme di mobilità urbana sostenibili e di pertinenti misure di adattamento e mitigazione.
La priorità degli investimenti ricade nell’“Area Tematica Ambientale: Mobilità Sostenibile Asse IV – Energia sostenibile e qualità della vita”.
In particolare l’Azione 4.4. intende aumentare la mobilità sostenibile delle aree urbane attraverso la realizzazione di interventi pubblici in infrastrutture ed impianti tecnologici finalizzati a ridurre il numero dei veicoli pubblici e privati inquinanti ed incrementare modalità alternative di mobilità a basso impatto ambientale.
L’Azione contempla, tra gli altri, interventi riguardanti:
a. la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali sia su scala micro locale che di medio o lungo raggio, anche attraverso interventi di messa in sicurezza e/o segnalamento;
b. la moderazione del traffico, la configurazione delle isole ambientali, la creazione e/o riqualificazione e messa in sicurezza di aree e percorsi pedonali;
c. l’attrezzamento di aree urbane che consentano la ricarica dei mezzi elettrici pubblici e privati;
Pertanto gli attivisti del Meetup ROCCAFORZATA 5 STELLE, considerando nel nostro territorio la presenza di una pseudo pista ciclabile abbandonata a sé e divenuta ricettacolo di ogni genere di rifiuti, chiedono al Sindaco del comune di ROCCAFORZATA e all’Amministrazione Comunale, di aderire alla manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti di percorsi ciclabili e ciclopedonali entro le ore 12.00 del 27/07/2017.
Il progetto presentato può ottenere sino a 1.500.000 euro di finanziamento per adeguarsi agli standard europei per la mobilità sostenibile”.