Viaggiare in Puglia: Grottaglie e il suo grande museo diffuso della ceramica

Viaggiare in Puglia: Grottaglie e il suo grande museo diffuso della ceramica

Dal 1° luglio al 10 settembre 2017 nell’Antico Convento dei Cappuccini

Grottaglie affascinate Comune della provincia di Taranto che custodisce preziosi tesori incastonati tra le rocce, tra i quali lo storico Quartiere delle Ceramiche, sviluppatosi nella Gravina di S. Giorgio tra il XVI e il XVII secolo e, ancora oggi unico centro dedicato alla produzione ceramica e che ha reso la città famosa in tutto il mondo.

La città di Grottaglie da sempre tradizionalmente vocata all’attività ceramica dedica alla produzione che più la caratterizza la Mostra della Ceramica. Sarà l’elemento dell’Acqua il filo conduttore di tutte le opere in concorso in mostra dal 1° luglio al 10 settembre 2017 nell’Antico Convento dei Cappuccini, sito risalente al 1546 e riaperto al pubblico ad aprile 2017. Un gioiello storico e artistico immerso nella “gravina del fullonese”, spettacolare villaggio rupestre abitato fino al XIII secolo.

La presentazione della destinazione turistica e il programma delle attività saranno presentati in conferenza stampa giovedì 29 giugno 2017 ore 11:30 nella sala stampa della Presidenza della Regione Puglia (2° piano, L.mare N. Sauro 31.33).

Alla conferenza stampa prenderanno parte Loredana Capone, Assessore Regionale Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali; Ciro D’Alò, Sindaco di Grottaglie e Daniela De Vincentis responsabile settore cultura, turismo, sport e musei.

viv@voce

Lascia un commento