LEPORANO. Luciano Violante sarà ospite della Libreria Ubik di Taranto per presentare il suo ultimo lavoro editoriale “Democrazie senza memoria” (Einaudi)

LEPORANO. Luciano Violante sarà ospite della Libreria Ubik di Taranto per presentare il suo ultimo lavoro editoriale “Democrazie senza memoria” (Einaudi)

Sabato 15 luglio, alle ore 19:30, presso il Castello Muscettola

Dialogherà con l’autore il giornalista Michele Tursi. Modera l’incontro Antonella Falcioni (Presidio del libro di Leporano). Introduce l’ avv. Angelo D’Abramo (sindaco di Leporano). Iniziativa promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’Associazione Presidi del Libro.

Luciano Violante in “Democrazie senza memoria” riflette sullo stato della democrazia. Prodotto artificiale, frutto della ragione e della volontà, rischia di entrare in crisi a tutto vantaggio dell’apparentemente più efficace dispotismo. È dunque fondamentale curare, alimentare e promuovere una cultura, anche politica, di sostegno alla democrazia in tempi di profondi cambiamenti come questi.

Globalizzazione, digitalizzazione, compressione dello spazio e del tempo grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, interdipendenza delle politiche pubbliche degli Stati, grandi migrazioni che hanno messo in crisi il senso di identità di milioni di persone, mutamento dei processi produttivi e delle relazioni sindacali, aumento delle disuguaglianze, emergere di populismi e nazionalismi etnici in risposta alla sfiducia verso élite esperte: sono tutti i fattori che segnano un cambiamento d’epoca e a cui la democrazia deve essere in grado di dare risposte nuove ed efficaci. “Democrazia senza memoria” parte dalla constatazione della situazione attuale e fornisce una riflessione ampia, problematizzante e intensa sul tema.

Luciano Violante, professore ordinario di diritto e procedura penale all’Università di Camerino e a lungo magistrato e parlamentare del Pci, del Pds e dei Ds, è stato presidente della Camera dei Deputati dal 1996 al 2001. Per Einaudi ha curato i volumi degli Annali della Storia d’Italia 12. La criminalità , a cui ha partecipato anche con il saggio Delinquere, perdonare, punire; 14. Legge Diritto Giustizia, in cui ha pubblicato il saggio I cittadini, la legge e il giudice; 17. Il parlamento, per cui ha scritto la premessa Il futuro dei parlamenti. Come autore, per Einaudi, ha pubblicato Non è la piovra. Dodici tesi sulle mafie, Un mondo asimmetrico, Magistrati (2009), Politica e menzogna (2013), Il dovere di avere doveri (2014) e Democrazie senza memoria (2017).

Libreria Ubik Taranto

Via Di Palma, 69 – 74123 Taranto

tel. 099.400.52.59

email: taranto@ubiklibri.it

pagina facebook: Libreria Ubik Taranto

viv@voce

Lascia un commento