SAN MICHELE SALENTINO (Br). L’amministrazione comunale e il dirigente scolastico si sono incontrati per definire un percorso di massima collaborazione
A poche settimane dal suo insediamento la nuova amministrazione visita i plessi scolastici con il dirigente e le insegnanti per programmare eventuali interventi e miglioramenti dei tre plessi scolastici
Si è tenuto avanti ieri mattina l’incontro tra la nuova amministrazione comunale di San Michele Salentino e la dirigenza dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, che riunisce la scuola dell’Infanzia, quella Primaria e la Secondaria di primo grado del paese.
A poche settimane dall’insediamento il sindaco Giovanni Allegrini e Tiziana Barletta, assessore alla Pubblica istruzione del comune di San Michele Salentino hanno visitato i tre plessi dell’istituto scolastico, accolti e accompagnati dal dirigente Adolfo Marciano e dalle insegnanti, rispettivamente dalla professoressa Lucia Turrisi della Scuola secondaria, e da Maria Luigia Salvatori, della primaria.
Sindaco e assessore hanno voluto rendersi conto di persona delle condizioni dei tre edifici che ospitano la scuola, in modo da poter predisporre, assieme al dirigente, eventuali interventi di miglioramento e abbellimento dei locali.
L’incontro è stato anche l’occasione per illustrare agli amministratori le esigenze e le richieste della comunità scolastica, della quale il dirigente e le due insegnanti si sono fatti portavoce, e per avviare le prime basi di futuri progetti in “rete”.
«La visita del Sindaco e dell’Assessore – ha precisato il Dirigente scolastico – va considerata soprattutto come una maniera di stabilire un “modus operandi”, uno stile relazionale tra l’amministrazione cittadina e quella scolastica che mi auguro possa continuare a segnare in futuro i reciproci rapporti. E da questo punto di vista, direi che l’incontro è stato sicuramente un successo: l’attenzione del sindaco Allegrini, la gentilezza dell’assessore Barletta e la disponibilità all’ascolto da parte di entrambi, la loro attenzione alle necessità della mia scuola mi fanno ben sperare per il futuro della nostra collaborazione».
Il Sindaco Allegrini ha aggiunto: «In una piccola comunità come San Michele Salentino la scuola rappresenta un’istituzione importante, vero punto di riferimento non solo per le famiglie ma per un intero paese. Per questo motivo l’obiettivo dell’amministrazione comunale sarà sicuramente quello di creare i presupposti per una giusta e proficua sinergia affinché tutte le forze in campo possano operare al meglio per migliorare e valorizzare la formazione e la crescita educativa e didattica dei nostri bambini».
L’Assessore Barletta ha concluso: «In questi anni come madre e in qualità di rappresentante di classe ho avuto il privilegio di conoscere più da vicino il mondo della scuola, di ascoltare e farmi portavoce delle richieste di genitori e alunni. Questa circostanza mi ha permesso di osservare e apprezzare il lavoro che quotidianamente tutto il personale scolastico svolge al servizio e nell’interesse dei nostri bambini. Lavoro attento ed accurato nonostante le tante criticità che inevitabilmente si riscontrano, dovute soprattutto alle difficoltà sociali ed economiche del periodo che stiamo vivendo. In veste di nuovo assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di San Michele Salentino, mi impegnerò personalmente per cercare di migliorare e favorire un lavoro di squadra tra l’amministrazione comunale e la nostra scuola rappresentata dal dirigente Marciano, dal personale docente e Ata, sempre nel doveroso e fondamentale rispetto dei ruoli. In quest’ottica l’impegno sarà anche quello di coinvolgere le famiglie degli alunni affinché contribuiscano, con la loro collaborazione e i loro suggerimenti, a rendere sempre più efficiente, dinamica e competitiva la nostra scuola».