Taranto. “MARTA BY NIGHT”: OGGI, VENERDÌ 21 LUGLIO, APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO
Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto prosegue la sua programmazione culturale delle aperture straordinarie serali per l’intera stagione estiva 2017 con il progetto “MArTA by Night”
Un fitto ed interessante programma è previsto tutti i venerdì sera, dalle ore 20.00 alle ore 23.00 dal 7 luglio al 22 settembre 2017.
Il prossimo venerdì 21 luglio al MArTA si raddoppiano gli eventi con proposte che coinvolgono e allietano pubblici diversi. In prima serata, alle ore 20.30 l’archeologa Laura Masiello (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lecce, Brindisi e Taranto) presenterà la conversazione al museo dei “Tesori di Taranto nel mondo” durante il quale si riveleranno gli importanti materiali archeologici provenienti dalla città ionica che sono confluiti nelle collezioni di importanti Musei nazionali ed internazionali e i reperti che, provenendo dai Musei mondiali – in particolare americani -, sono custoditi al MArTA. Una serata che si rivolge ad appassionati di archeologia, agli amanti della storia, ai turisti e soprattutto alle famiglie.
L’accesso è con acquisto del biglietto d’ingresso, limitato a 30 persone a conversazione. La prenotazione è quindi vivamente consigliata.
Alle ore 20.15 sarà dedicato un intero spazio ai più piccoli con il laboratorio didattico “Ma gli abitanti di Taras usavano le forchette?”. Accesso con acquisto del biglietto d’ingresso. Prenotazione vivamente consigliata.
A seguire, alle ore 21.45 l’archeologa Astrid D’Eredità (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lecce, Brindisi e Taranto) presenterà un percorso di approfondimento su “Eros e cibo: dettagli mai visti nelle collezioni del MarTA”, avvalendosi dello staff del MArTA: il sig. Paolo Buscicchio per la documentazione fotografica e il sig. Michele Grieco per la valorizzazione multimediale.
L’archeologa mostrerà come solo grazie alla fotografia sia possibile scoprire piccoli dettagli poco visibili sulla superficie dei reperti archeologici: decorazioni, particolari dipinti, fregi e altri dettagli mai visti! Accesso con acquisto del biglietto d’ingresso. Prenotazione vivamente consigliata.
Le visite guidate sul tema “Eros e Cibo” sulle collezioni del MArTA, sono limitate a gruppi di un massimo di 30 persone a visita che saranno erogate dal concessionario “Nova Apulia” del Museo con tariffe promozionali: ingresso + visita tematica: € 10,00 (tariffa intera), € 6,00 (tariffa ridotta), gratuito fino a 12 anni.