SAVA. Parte l’amministrazione IAIA/2. Due riconferme e tre volti nuovi

SAVA. Parte l’amministrazione IAIA/2. Due riconferme e  tre volti nuovi

E’ Pasquale Calasso (GPA) il Presidente del Consiglio, il suo vice è Daniele Scardino del PD. Confermati assessori Piccolo e Saracino. Le nuove entrate nel Consiglio comunale

E’ così per IAIA è il secondo mandato amministrativo. Gli assessori, le quote rose all’interno della Giunta e le nuove facce istituzionali.

A Mirko Piccolo (Impegno Civico), è stata data la carica di vice sindaco e l’assessorato all’Ecologia e all’Ambiente (Verde Pubblico e Randagismo). Piccolo è stato suffragato all’inverosimile dall’elettorato e con le sue 455 preferenze entra nella storia del nostro paese come il candidato al Consiglio comunale più votato. Forse è stata troppo “generosa” questa valutazione da parte dell’elettore savese?

Roberta Friolo (Direzione Italia) è la new entry. Della linea green sposata da IAIA ma anche dall’obbligo delle due quote rosa in amministrazione. Alla Friolo  viene assegnato un assessorato abbastanza importante per gli indigenti savesi: quello ai Servizi sociali (Rapporti con l’Ambito dei Servizi Sociali e con l’Asl).

A Giuseppe Saracino (Libertà e Partecipazione), viene data una branca di non facile gestione. Assessore ai Lavori Pubblici (Manutenzione, Patrimonio, Arredo e Decoro Urbano), con la speranza di non far “rimpiangere” Calasso. Vedremo nel percorso le priorità del suo assessorato, su tutto quelle del manto stradale. E che non scordi Saracino che c’è da alienare il patrimonio comunale dismesso.

Silvio Buttazzo (Fratelli d’Italia), si affaccia per la prima volta nel panorama politico savese e riscuote un discreto risultato elettorale con le sue quasi 200 preferenze, 199 per l’esattezza. Ha ottenuto l’assessorato alle Attività produttive (Commercio, all’Industria, all’Artigianato, al Mercato Settimanale e allo Sport).

Verdiana Toma (Progetto Comune), altra new entry nella squadra di IAIA. Seconda quota rosa in Giunta. E’ l’assessore alla Pubblica Istruzione (Cultura, Formazione Professionale, Turismo, Spettacolo, Promozione e Marketing Territoriale).

La nomina di Pasquale Calasso (GPA), a Presidente del Consiglio, viene letta come un declassamento in quanto la sua lista è stata fanalino di coda, in termini di voti, della coalizione vincente alla tornata elettorale delle scorso giugno. Peccato, e lo ripetiamo per la seconda volta in queste passate settimane, il GPA è stato l’unico movimento della maggioranza che in questi passati 5 anni ha dato per davvero l’idea di un’azione politica, pur confermando le nostre poche simpatie per Calasso.

I CONSIGLIERI DELLA MAGGIORANZA

Annalisa Toma, Impegno Civico. Fa parte della lista di Mirko Piccolo e in virtù della riconferma del neo vicesindaco all’assessorato all’Ambiente e all’Ecologia torna nei banchi della maggioranza. Nella passata amministrazione aveva la delega al pozzo di San Patrizio savese. Ovvero, quella del Contenzioso.

Francesco Franco, Impegno Civico. Per lui, invece, è la prima volta che entra nel Consiglio comunale.

Giuseppe Giumentaro, Impegno Civico. E’ alla sua prima comparsa nel Consiglio comunale. Nelle passate elezioni comunali, quelle del 2012, fu candidato nella lista del PD.

Mario Mancino, Direzione Italia. Strana questa esclusione di Mancino. Ha superato alla grande le preferenze delle scorse elezioni. E’ stato messo in naftalina o è solo per dare spazio alla Friolo?

Alessandra Sileno, Direzione Italia. Ex vicesindaco e già assessore al Personale. In queste elezioni comunali ha visto seriamente la sua esclusione, ma il riconteggio dei voti in una sezione “ballerina” gli ha dato il lascia passare per la massima assise istituzionale savese.

Gaetano Pichierri, Direzione Italia. Non è la prima volta questa per Pichierri. E’ stato Consigliere comunale nell’amministrazione Fasano-Milizia e in questa passata ha fatto parte del collegio dei sindaci revisori.

Sabrina Zingaropoli, Libertà e Partecipazione. Anche per lei è la prima volta.

Marco Di Punzio, Progetto Comune. Scattato Consigliere in quanto Verdiana Toma, la più suffragata in questa lista, è stata scelta da IAIA come assessore.

Domenico Gigante, Fratelli d’Italia. Da presidente del Consiglio a Consigliere comunale. E’ un declassamento o una disciplina del partito savese della Meloni? Delle due, pare la seconda.

I CONSIGLIERI DELLA MINORANZA

Mario Pichierri, Insieme a voi. Candidato sindaco nella passata competizione elettorale e Consigliere nei banchi dell’opposizione. Mario Pichierri non è nuovo nel panorama politico sava: è stato vicesindaco e assessore negli anni ’80.

Luigi Pichierri, Insieme a voi. E’ la prima volta che viene eletto nel Consiglio comunale.

Daniele Scardino e Giuseppe Brigante, Pd. Consiglieri uscenti del PD, riconfermati e con l’aggiunta di vice Presidente del Consiglio per Scardino. Da premettere che nella passata legislatura il PD aveva tre Consiglieri.

Fabio Pichierri, Uniti per Sava. Rieletto nel Consiglio comunale, Fabio Pichierri è presente nella scena istituzionale da quasi 15 anni. Nella passata amministrazione è stato vicesindaco e assessore all’Ecologia e all’Ambiente.

Arturo De Cataldo, Forza Sava. Riconfermato Consigliere ma la sua lista, battezzata Forza Sava, aveva nella passata legislatura due Consiglieri comunali. Non sappiamo se ritornerà ad essere Forza Italia o … Forza Taranto!

Giovanni Caforio

viv@voce

Lascia un commento