Lizzano. “APPROVATE LE CONTRODEDUZIONI ALLA OSSERVAZIONI DELLA REGIONE AL PIANO DI RECUPERO DELLA FASCIA COSTIERA (PIRT) DI LIZZANO”
Importante seduta del Consiglio comunale di Lizzano del 26 agosto, in seconda convocazione. Cavallo: “Un fatto storico per la nostra comunità!”
Grazie all’apporto determinante dei consiglieri comunali di minoranza (Lecce, Saracino, Cavallo, Donzello, Morelli, Todaro), per l’occasione di… maggioranza numerica, rispetto ai soli quattro consiglieri della maggioranza del sindaco Macripò presenti e votanti (Caniglia, Pecoraro, Di Punzio e Caputi).
Assenti sono risultati ancora una volta (il fatto si era già manifestato nella precedente seduta consiliare del 24 luglio scorso) il sindaco Macripò e i consiglieri Palmisano, Bottazzo, Berdicchia, Cervellera e De Lauro.
Una deliberazione attesa da oltre nove anni, colpevolmente tenuta in naftalina dal sindaco Macripò, che ha impedito lo sviluppo della fascia costiera del Comune di Lizzano e negato il diritto ad ottenere la sanatoria a circa 800 cittadini che, dal lontano 1985 ne hanno fatto istanza, dopo aver versato consistenti acconti economici, oltre a far perdere all’Ente importanti finanziamenti pubblici per le opere di urbanizzazione.
Si apre ora un nuovo scenario per il turismo e lo sviluppo della costa, cui poter guardare con fiduciosa speranza, nella consapevolezza di possedere un patrimonio naturale, paesaggistico e culturale di notevole importanza.
Antonio Clemente Cavallo, Capogruppo consiliare de “Insieme per Lizzano – Il Giglio”