Lizzano. M5S: “MULTATE TUTTI COLORO CHE NON RISPETTANO IL CODICE DELLA STRADA”

Lizzano. M5S: “MULTATE TUTTI COLORO CHE NON RISPETTANO IL CODICE DELLA STRADA”

Lettera inviata al Sindaco di Lizzano, al Comandante della locale Stazione di Polizia Municipale e p.c. – al Comandante di Reparto della Stazione dei Carabinieri di Lizzano

OGGETTO: LETTERA-ESPOSTO IN MATERIA DI CODICE DELLA STRADA.

Illustrissimi, con la presente si intende portare all’attenzione delle istituzioni in indirizzo le richieste e le segnalazioni ricevute dai cittadini della comunità Lizzanese i quali da anni lamentano – senza ottenere soluzione – l’aumento dei casi di comportamento incivile dovuto alla prepotenza degli automobilisti che fanno della pubblica via un uso sconsiderato.

Innanzitutto ci teniamo a ribadire che le norme del codice della strada devono essere tutte rispettate e tutte fatte rispettare, e che le sanzioni per la mancata osservanza delle predette devono essere elevate a chiunque le violi causando pericolo per la propria incolumità e quella altrui.

La necessità di inoltrare la presente si è manifestata quando i cittadini di Lizzano, dopo aver svolto autonomamente le proprie segnalazioni per le vie brevi, non solo non hanno incontrato soluzioni ma sono anche diventati oggetto di contravvenzioni al codice della strada per violazioni banali rilevabili in assenza del trasgressore. Come fosse uno strumento per aumentare le entrate.

La provincia è oramai colma di autovelox fissi e anche in marina di Lizzano ne è stato installato uno. L’effetto di ridurre la velocità in un luogo frequentato da bagnanti è lodevole. Purtroppo, essendo l’unico, ha il solo scopo di far cassa. E d’inverno sarà una minaccia a quanti useranno la litoranea deserta per andare a lavorare.

È scontato ribadire che i parcheggi maldestri devono essere puniti alla stregua di coloro che viaggiano a velocità sostenuta in strade con limiti di velocità fissati, ma, di contro, il gruppo di Lizzano del Movimento 5 Stelle, chiede che vengano adottati metodi di verifica quanto più omogenei, nelle possibilità e nelle capacità tecnologiche di cui sono dotate le autorità in indirizzo, anche per evitare che i cittadini si sentano vittime di disparità di trattamento (della serie due pesi e due misure).

In particolare ci vengono segnalate, e noi ne abbiamo certezza in quanto testimoni oculari di numerose infrazioni impunite i seguenti comportamenti scorretti

– guida senza casco

– ragazzi in due su un ciclomotore

– in due su un ciclomotore ed entrambi senza casco

– impennate selvagge

– moto ed auto con tubi di scappamento modificati e, di conseguenza, rumorose tanto da disturbare la pubblica quiete

– guida pericolosa senza alcun rispetto dei limiti di velocità all’interno del centro abitato in particolare lungo via Mascagni, via Roma, via XXIV Maggio, via Po, via P. Umberto

– transito lungo le zone pedonali (nel centro storico, sul corso – la domenica, tra le due piazze centrali – sempre!)

– guida con il telefonino tra le mani e occhi sul display!

– guida con bambini in braccio e manine sul volante

– auto in sosta vietata (circonvallazione, piazza plebiscito, largo rosario, via Roma, via S. Pellico)

– auto sulle strisce pedonali (specialmente a ridosso di piazza Matteotti)

– parcheggio selvaggio negli orari di entrata ed uscita delle scuole

– parcheggio a spina di pesce dove vige il parcheggio a nastro e viceversa

– zona accessibile ai soli frontisti presa d’assalto da tutti

– autoarticolati provenienti da altri comuni che attraversano il centro abitato pieni di tufi o altro, che transitano lungo viale Gramsci, via Piave, via Rossini, via Roma, via Po, via Giovanni XIII (malgrado diverse nostre segnalazioni in merito, nulla è stato fatto in proposito nemmeno a fronte di una petizione da parte dei residenti in quelle zone).

L’amministrazione di Lizzano, invece, sta agendo multando solo coloro che possono essere puniti senza eccessiva esposizione: auto in divieto (ma solo in alcune zone), superamento dei limiti di velocità rilevati per mezzo dell’autovelox.

A tal proposito alcuni cittadini hanno voluto segnalarci, con l’ausilio di alcune fotografie, quanto accade su alcune vie del paese. In particolare via Silvio Pellico, Piazza Plebiscito, Villa San Nicola, Circonvallazione, via Roma, Corso Europa eccetera.

Il Gruppo di Lizzano del MoVimento 5 Stelle auspica maggior controllo da parte delle forze dell’ordine tale che possa indurre maggior senso civico nella popolazione, spesso trascurata e lasciata a se stessa, ma giammai giustificata nei comportamenti incivili e pericolosi.

viv@voce

Lascia un commento