TARANTO. MoVimento 5 Stelle: “QUESTIONE AMAT, FACCIAMO CHIAREZZA”
Nota stampa dei portavoce al Consiglio comunale Francesco Nevoli e Massimo Battista
Il Gruppo Consiliare del M5S è assolutamente favorevole all’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale tramite “in house providing” ad Amat.
L’oggetto della delibera sulla quale il Consiglio comunale si è espresso ieri, tuttavia, riguardava l’approvazione di due relazioni, una a firma del dirigente comunale e l’altra del legale rappresentante dell’Amat, contenenti scelte in materia di gestione passata e futura che non condividiamo affatto o in relazione alle quali vogliamo vederci più chiaro.
Tra queste ultime, nella parte finale della seconda relazione si parla di “necessaria ricapitalizzazione della società da attuarsi senza conferimento in denaro ma con la sottoscrizione di un aumento di capitale da versare attraverso l’estinzione per compensazione di crediti vantati dal Civico Ente generatisi oltre 20 anni addietro”.
Come evidenziato anche da qualche voce proveniente dai banchi della maggioranza, le relazioni sono anche lacunose in quanto carenti dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento.
Per questi motivi abbiamo votato contro l’approvazione delle due relazioni, pur ribadendo a più riprese in aula la nostra impostazione che segue la volontà del referendum del 2011 sui servizi pubblici locali, i quali devono rimanere pubblici.