SAVA. Una scuola di musica accessibile e aperta a tutti
Un OPEN DAY per scoprire il progetto FLOW, presso il Lab. Urbano
Dove c’è arte c’è (o ci deve essere) libertà di espressione, libertà di crescita e piena, pienissima accessibilità! Ovviamente, dove c’è arte accessibile, c’è Movidabilia con i suoi progetti!
Oggi parliamo di FLOW, una scuola di musica accessibile e inclusiva nata a Sava (Taranto), da un’idea di Movidabilia, che propone corsi di strumento e tecnica musicale professionali e di alta formazione.
In Flow si valorizza la musica come fattore di crescita per stimolare l’intelligenza e la creatività, un approccio alla vita più libero e indipendente.
Non la musica “e basta” ma la musica come enzima che innesca idee e innovazione.
La musica, come nuova compagna di viaggio e nuovo modo di vivere e cambiare la società. La musica come “Luogo comune” e spazio sociale da condividere con tutti.
L’idea nel nome: Flow è un flusso di persone, energie, idee e musica.
E di energia ne scorre a fiumi, dal momento che ci sono tre associazioni alla base di questo progetto, centro nevralgico di idee e competenze: Movidabilia, Arci Calypso e About Music.
Dove e perché?
L’energia passa nella cornice del Laboratorio Mediterraneo (o ex Macello), in Via Macello 1 a Sava (TA). Ovviamente, anche la sede è cool per molteplici motivi: sia perché è accessibile, e come tutti ben sappiamo #AccessibilityIsCool, sia per via del suo concept di progettazione.
Nato negli spazi di un ex Macello, il luogo è stato ripristinato e ri arredato con materiali da riciclo e vecchi oggetti che hanno fascino e nuova vita.
I corsi attivi sono:
Batteria, chitarra classica ed elettrica, pianoforte, clarinetto e sax, canto jazz e moderno.
E poi ancora, teoria e tecnica di solfeggio (integrata in ogni corso), ludo-musica per bambini, formazione pre accademia, laboratori di musica di insieme.
Tutti i corsi sono accessibili e aperti a persone con disabilitá e bisogni educativi speciali; questo è ovviamente un plus da non trascurare! Il contatto e confronto continuo con la visione alternativa della vita dei portatori di disabilità fisica o sensoriale sono parte integrante del progetto di crescita collettiva che Flow propone a tutti quelli che si vorranno salire su questo treno.
L’approccio alla musica è un percorso intimo e individuale, ma se a questo percorso “tutto per sé” si affianca una comunità di persone che crescono con te e imparano anche da te, ecco che non è solo lo strumento che diventa musica ma anche la musica diventa strumento. Di crescita e di arricchimento per tutta la società. Per scoprire tutte le novità sulla scuola, noi ti aspettiamo all’OPEN DAY giorno 15 Ottobre alle ore 18:30 presso il Lab. Urbano in Via Macello 1 – Sava (TA)
Sabrina Barbante
Per info:
FLOW Scuola di Musica
Via Macello 1 – Sava(TA)
340 6065329
www.movidabilia.it/flowscuoladimusica
flow@movidabilia.it Fb: flowscuoladimusica