BARI. Associazione Misure Composte. FESTIVAL NOTE SOLIDALI. Quattro concerti per Emergency, Amnesty International, AIL e Fondazione Alzheimer Gianni Perilli

BARI. Associazione Misure Composte. FESTIVAL NOTE SOLIDALI. Quattro concerti per Emergency, Amnesty International, AIL e Fondazione Alzheimer Gianni Perilli

Dal 26 ottobre al 10 dicembre

Emergency, Amnesty International, Ail e Fondazione Alzheimer Gianni Perilli: sono le associazioni che a Bari aderiscono al Festival Note Solidali, manifestazione diretta da Flavio Maddonni per Misure Composte.

Dal 26 ottobre al 10 dicembre si accenderanno i riflettori su diritti civili, aiuti umanitari e assistenza ai malati attraverso la musica: quattro concerti a ingresso libero in quattro luoghi diversi della città, ognuno legato ai rispettivi impegni delle organizzazioni coinvolte, per sensibilizzare alla solidarietà nel segno del flauto.

Sarà, infatti, lo strumento principe di questa seconda edizione del festival, che ospita solisti provenienti anche dall’estero con repertori molto diversi tra loro, in versione da camera e con orchestra.

Si parte giovedì 26 ottobre (ore 20), nella Chiesa di San Marco, con il duo Hepyucel-Kaya della Akdeniz University di Antalya (Turchia) che eseguirà musiche di Bach, Bartok, Ravel, Pereira, Lavtaci e della tradizione popolare turca. La serata sarà dedicata ad Emergency, associazione indipendente e neutrale che offre cure medico-chirurgiche alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

Seguirà, il 17 novembre, nella Scuola dei Fiori, la performance del duo composto da Serena Dipalma (flauto) e Vittorio Martellotta (chitarra), impegnato in un programma comprendente musiche di Castelnuovo-Tedesco, Piazzolla, Ibert e Machado. L’associazione ospite sarà la Fondazione Alzheimer Gianni Perilli.

Il terzo concerto è in calendario il 25 novembre, nel salone della Chiesa di Santa Maria Maddalena, dove si esibirà il trio Rota con Angelo Ragno (flauto), Flavio Maddonni (viola) e Antonino Maddonni (chitarra) in un concerto a sostegno di Amnesty International.

Il festival si chiuderà con un appuntamento in via di definizione dell’Orchestra Nino Rota dedicato all’Ail, l’associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma.

 

 

viv@voce

Lascia un commento