Manduria. UN’ IMPRESA DA GIOVANI – nuove opportunità, formazione, lavoro
Nota stampa del Movimento Politico-Culturale Giovani Per Manduria
Giovedì 16 Novembre alle ore 18:00 presso la sede di Manduria Lab in Via del Fossato n.42, si svolgerà l’iniziativa “UN’ IMPRESA DA GIOVANI – nuove opportunità, formazione, lavoro”, promossa dal Movimento politico-culturale “Giovani per Manduria”.
Una occasione per conoscere ed approfondire insieme ad alcuni ospiti le opportunità e le misure attivate da enti pubblici e privati il cui obiettivo è quello di favorire la creazione di nuove imprese, lo sviluppo di quelle già esistenti, l’autoimprenditorialità, la formazione e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Pensiamo, ad esempio, al “Nidi”, strumento con cui la Regione Puglia offre un aiuto per l’avvio di una nuova impresa con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile; al “Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020”, principale strumento di programmazione e di finanziamento del sistema agricolo ed agroalimentare pugliese, e il “Primo insediamento in agricoltura”; a “Luoghi Comuni”, nuova iniziativa delle Politiche Giovanili e dell’ARTI che finanzia i progetti di innovazione sociale delle organizzazioni giovanili pugliesi da realizzare in spazi pubblici; al “Pass-Laureati”, che sostiene il diritto all’Alta Formazione attraverso l’erogazione di voucher finalizzati alla frequenza di Master Universitari in Italia e all’Estero.
Sono tanti i giovani che con creatività e voglia di “fare impresa” decidono di concretizzare i loro progetti nel cassetto. E’ il caso di due giovani imprenditori di successo: Carlo Monticelli, CEO e fondatore di “Cerco Alloggio”, piattaforma digitale d’incontro tra domanda e offerta di alloggi di qualità per studenti universitari e trasfertisti in Puglia e in Piemonte, e di Marco Cataldo, presidente di “Officine Cantelmo” di Lecce, grande contenitore di eventi nonché punto di riferimento importante per la formazione e l’integrazione, non solo per giovani e studenti ma per tutta la città.
Tema centrale del dibattito sarà anche quello del “coworking”, nuovo stile lavorativo che coinvolge la condivisione di un ambiente di lavoro e di risorse, tra professionisti che fanno lavori diversi con approccio collaborativo. Un modo nuovo di concepire il lavoro che sta portando con sé un vero e proprio cambiamento culturale, economico e sociale.
Antonio De Padova racconterà l’esperienza di “Cubolab” di cui è presidente, uno spazio creativo presente a Talsano (TA) dove giovani e liberi professionisti sviluppano progetti, cooperano, socializzano ed entrano in contatto con le realtà imprenditoriali del territorio. Importante sarà, infine, l’intervento dell’Assessore Regionale alla Formazione, Lavoro, Diritto allo studio e Università Sebastiano Leo, il quale porrà l’accento sul fondamentale contributo offerto dalla Regione e dalla politica per la formazione dei giovani e lo sviluppo delle imprese.
Ad introdurre e moderare l’iniziativa sarà Fabiano Comes.