TARANTO. Oggi Celebrazione della Giornata Mondiale della Lotta all’AIDS con attività sull’isola pedonale, a scuola e nella sede Hermes Academy e Arcigay
Il 1° dicembre è la Giornata Mondiale della Lotta all’AIDS. Dal 1981 l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi
L’idea di una giornata mondiale contro l’AIDS ha avuto origine al summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell’AIDS del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo.
Nell’ambito delle attività promosse dal Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e Provincia, gli/le/* artisti/e/* dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e gli/le/* attivisti/e/* di Strambopoli, presidio Arcigay nella provincia di Taranto martedì 28 novembre (dalle ore 12.30 alle ore 15.30), venerdì 1° (dalle ore 12.30 alle ore 15.30) e sabato 2 dicembre (dalle ore 12.30 alle ore 14.30 e dalle ore 17.30 alle ore 21.30) tornano in Piazza Maria Immacolata (già Piazza Giordano Bruno) a Taranto con nuove tappe de Il Villaggio delle Differenze e il banchetto arcobaleno, colmo di preservativi (della medesima linea nel cui nuovo spot, di imminente uscita, Pignatelli ha recitato) e materiale informativo legato alla lotta alle IST (infezioni sessualmente trasmesse) e contro lo stigma sulle persone sieropositive.
Ricordiamo che presso il reparto di ematologia dell’ospedale Moscati, nel quartiere Paolo VI di Taranto, e presso il reparto prelievi dell’ospedale SS. Annunziata, in Via Bruno a Taranto, anche senza impegnativa, è possibile fare il test per l’HIV gratuitamente. Per maggiori dettagli, leggere l’articolo «Sono sierocoinvolto» cliccando sul linkhttp://hermesacademy.blogspot.it/2017/08/sono-sierocoinvolto.html?q=red.
Prosegue il percorso di sensibilizzazione e formazione proposto in scuole di ogni ordine e grado dalla Hermes Academy Onlus a partire dal 2012, in collaborazione con Arcigay dal 2014. Nello specifico, trattasi di seminari, proiezioni e dibattiti, con lo scopo di educare all’affettività, alle differenze, all’ascolto, alla scrittura e alla teatralità studenti/esse/*, corpo docenti, ausiliari scolastici e le loro famiglie.
Le formazioni previste in seno alla quinta edizione de Il Mese della Cultura delle Differenze sono rivolte alle prime e seconde classi dell’I.I.S.S. Liside di Taranto.
Nella mattinata di mercoledì 29 novembre, presso la sede centrale in Via Ancona #91, l’attore, poeta e formatore Luigi Pignatelli ha facilitato il seminario “Ho qualcosa da dirvi”, legato al coming out. A seguire, è stato proiettato il cortometraggio “Giulia ha picchiato Filippo” di Francesca Archibugi: prodotto con il sostegno del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, raccoglie testimonianze reali di donne violate e presenta una breve fiction interpretata dai noti attori Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio. La dottoressa Rossana Perazzo, psicologa e psicoterapeuta del CAV Rompiamo il Silenzio, ha facilitato il dibattito, ponendo l’accento su cultura di genere, contrasto e prevenzione alla violenza sulle donne. L’incontro rientrava nella programmazione della quinta edizione di “Vittoria – La settimana contro la violenza”, rassegna promossa dal 2013 dalla Hermes Academy a cavallo della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.
Venerdì 1° dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della Lotta all’AIDS, a partire dalle ore 9.15, Pignatelli incontra allievi/e/* e insegnanti presso la sede in Via Lago San Giuliano, per informare, con l’ausilio di video e testimonianze, su IST (infenzioni sessualmente trasmesse), HIV, contrasto allo stigma su persone sieropositive e linguaggi inclusivi.
Sabato 2 dicembre, l’appuntamento con gli/le/* artisti/e/* dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e gli/le/* attivisti/e/* di Strambopoli, presidio Arcigay nella provincia di Taranto è dalle ore 12.30 alle ore 14.30 e dalle ore 17.30 alle ore 21.30) tornano in Piazza Maria Immacolata (già Piazza Giordano Bruno) con la nuova tappa de Il Villaggio delle Differenze e il banchetto arcobaleno, colmo di preservativi e materiale legato alla nuova campagna #SoQuelloCheFaccio.
Domenica 3 dicembre, la sede Hermes Academy e Arcigay, in Via Pupino #90 a Taranto, ospita tre appuntamenti. A partire dalle ore 17.00 viene riproposto “Philadelphia”, film del 1993 diretto da Jonathan Demme, che tratta il delicato tema dell’AIDS, malattia che raggiunse il culmine della sua drammaticità negli anni Novanta. Dalle ore 19.00, l’attore, poeta e formatore Luigi Pignatelli facilita il seminario sul linguaggio inclusivo. Alle ore 21.00, per il nuovo appuntamento con l’ottava edizione dellarassegna cinematografica a tematica sociale “(At)Tratti d’Arte” (promossa dalla Hermes Academy Onlus, da Strambopoli – presidio Arcigay nella provincia di Taranto e dall’Associazione Diritti e Libertà), viene riproposto “Dallas Buyers Club”, film del 2013 diretto da Jean-Marc Vallée, con protagonisti Matthew McConaughey e Jared Leto, entrambi premiati con l’Oscar.
Per gli/le/* associati/e/* alla Hermes Academy e/o a Strambopoli, presidio Arcigay nella provincia di Taranto, la partecipazione alle attività è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria al +39 388 874 6670. I/le/* non iscritti/e/* sono benvenuti/e/* e possono effettuare regolare tesseramento in loco prima dell’incontro.
HIV, per il 1° dicembre Arcigay punta sulla consapevolezza: al via su fb la campagna #SoQuelloCheFaccio
Bologna, 30 novembre 2017 – #SoQuelloCheFaccio (www.arcigay.it/soquellochefaccio) è la campagna social 2017 di Arcigay per la giornata mondiale di lotta all’AIDS. Una campagna fatta grazie al coinvolgimento in prima persona degli attivisti di Arcigay e rivolta agli MSM (maschi che fanno sesso con maschi).
#SoQuelloCheFaccio invita gli uomini che fanno sesso con uomini ad informarsi e a scegliere gli strumenti di prevenzione più adatti a loro, con la consapevolezza dei pro e dei contro delle scelte che fanno, nella prevenzione sia dell’HIV sia delle altre infezioni sessualmente trasmissibili.
La campagna si basa sull’assunto che le persone sappiano fare scelte, se adeguatamente informate, al fine di vivere la sessualità e il sesso nel modo a sé più confacente.
«La salute sessuale non è solo assenza di malattie nel sesso, ma è anche benessere complessivo nella vita e nel piacere sessuale – spiega Michele Breveglieri, responsabile Salute e lotta all’HIV di Arcigay – e più si è informati più si è in grado di decidere come vivere al meglio la propria vita sessuale, adottando tutti i possibili strumenti a disposizione per ridurre rischi o danni.»
Sono nove i soggetti della campagna: l’uso del condom e lubrificante nel sesso anale, l’accesso frequente al test HIV, l’uso della profilassi pre-esposizione (PrEP), il principio della terapia come prevenzione (TasP), l’accesso alla profilassi post-esposizione (PEP), la rimozione delle paure irrazionali verso le persone con HIV, l’invito a non basarsi su domande sullo stato sierologico del partner, l’accesso ai controlli e/o vaccini per le IST diverse dall’HIV, l’invito a fare il test HIV regolarmente anche quando si è in coppia.
«La campagna dà sostanza comunicativa, per la prima volta in maniera organica, alla scelta di Arcigay di adottare un approccio di prevenzione combinata. – continua Breveglieri – Oggi la prevenzione ha tante facce ed è importante conoscerle per orientarsi e fare scelte consapevoli. Conoscenza e consapevolezza sono anche essenziali per liberarsi di inutili paure irrazionali e comportamenti stigmatizzanti che non aiutano nessuno, anzi facilitano solamente l’epidemia»
Accanto alla campagna #SoQuelloCheFaccio, Arcigay ha anche in corso due iniziative parallele, una di distribuzione gratuita di preservativi in tutta Italia tramite le sue 67 associazioni aderenti e grazie alla collaborazione con COOP Italia che ne ha forniti gratuitamente della sua linea Fallo Protetto, e la campagna WE TEST di offerta di test HIV rapidi e gratuiti in diverse città italiane da parte dei volontari dell’associazione alla comunità gay, presso le sedi associative e in collaborazione con ANDDOS, PLUS, IREOS, Circolo Mario Mieli, ASA Onlus (per vedere dove: www.we-test-rapid.org)
Per ulteriori dettagli, cliccare su https://www.arcigay.it/strumenti/campagne/soquellochefaccio-campagna-di-lotta-allhiv-2017/#testhiv