MARUGGIO. Restauro dell’ex Chiesa di San Giovanni in arrivo 513 mila euro di finanziamento, ma uno dei proprietari promette “battaglia” a colpi di carte bollate

MARUGGIO. Restauro dell’ex Chiesa di San Giovanni in arrivo 513 mila euro di finanziamento, ma uno dei proprietari promette “battaglia” a colpi di carte bollate

Ma a quanto pare la ex Chiesa di San Giovanni non è ancora di proprietà al 100% del Comune di Maruggio, lo fa notare una proprietaria che non ha firmato l’atto di vendita con l’ente comunale

Dopo l’acquisto dell’ex Chiesa di San Giovanni fuori le Mura, avvenuto nell’aprile del 2016, il Comune di Maruggio ha partecipato ad un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri denominato “Bellezza@ – Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati” per intercettare risorse per il restauro e la valorizzazione del sito.

Proprio nei giorni scorsi la Commissione per la selezione degli interventi ha concluso le proprie attività accogliendo la richiesta di finanziamento e assegnando la somma di 513 mila euro per il restauro e la trasformazione in un Museo Multimediale dell’Ordine di Malta che sarebbe il primo in tutta Italia.

Ad esprimere soddisfazione per il traguardo raggiunto è il primo cittadino Alfredo Longo: “Subito dopo l’acquisto dell’ex Chiesa di San Giovanni fuori le Mura ci siamo messi al lavoro per presentare un progetto serio e credibile per recuperare e valorizzare l’intera struttura. Il nostro Comune, già Commenda Magistrale dei Cavalieri di Malta per più di 500 anni, ha già investito fondi propri per l’acquisto e la messa in sicurezza del bene.

Ora attraverso questo finanziamento saremo in grado di effettuare un completo restauro ed una attenta valorizzazione attraverso la nascita dell’unico Museo multimediale dell’Ordine di Malta presente in tutta Italia.

Un bene di assoluto valore storico e culturale, uno dei più importanti monumenti del nostro paese che, dopo anni di incuria ed abbandono, tornerà allo splendore di un tempo.

Costruire il futuro sulle trame del passatoconclude Longoè la vera sfida delle nuove generazioni”.

Ma a quanto pare la ex Chiesa di San Giovanni non è ancora di proprietà al 100% del Comune di Maruggio, lo fa notare una proprietaria che non ha firmato l’atto di vendita con l’ente comunale.

Un’accesa botta e risposta tra il sindaco Longo ed Enza Caforio, l’ultima “Highlander”, che non ha ritenuto di vendere la sua proprietà al sindaco Longo. Da quanto si legge i tempi saranno lunghi affinché si possa avere il Museo Multimediale dei Cavalieri di Malta, anche perché c’è un grosso scoglio da superare il cd P.A.I.  (Piano per Assetto Idrogeologico)  che la signora fa notare  al primo cittadino. 

FONTE

lavocedimaruggio.it

viv@voce

Lascia un commento