TARANTO. Si inaugura la nuova sede di Arcigay
La nuova sede in Corso Italia #84C viene inaugurata domenica 14 gennaio, alle ore 18.30
A due mesi dal compimento dei suoi primi quattro anni (giovedì 22 marzo p.v.), Arcigay Taranto (nata formalmente il 22 marzo 2014) cambia casa e, a meno di un anno dalla nascita, Strambopoli – Presidio Arcigay nella provincia di Taranto si distacca completamente dall’Associazione dalla quale ha ereditato il ruolo di braccio operativo della maggiore associazione LGBTIQ italiana, la Hermes Academy, Comitato Territoriale Arcigay Taranto fino al marzo 2017, quando il direttivo, poco prima della partenza del presidente Pignatelli per il Sud America, deliberò l’uscita da Arcigay e il ritorno alla natura di laboratorio di arti sceniche, visive e letterarie.
Dopo quattro anni di operatività in Via Vincenzo Pupino #90 (storica casa della Hermes Academy sin dalla fondazione nel settembre 2005), Arcigay trasloca in una nuova sede di 85 mq in Corso Italia #84C a Taranto, in cui trovano spazio una living room, una cucina per pranzi e cene sociali, una veranda / area fumatori, una Stanza Salute (all’interno della quale effettuare a costo zero i test rapidi HIV e usufruire della gratuita consulenza psicologica e legale) e una sala conferenze, per gli incontri socio-culturali, i cerchi di auto-mutuo-aiuto, la formazione interna ed esterna e i cineforum.
La denominazione scelta dal direttivo di Strambopoli è CasArcobaleno, sulla scia del progetto proposto con successo per qualche tempo negli spazi del Laboratorio Urbano Cantiere Maggese nell’isola antica, progetto più volte presentato alla nuova amministrazione comunale, troppo oberata di impegni per rispondere ad una sola delle decine di richieste protocollate dallo scorso giugno (tra cui la casa rifugio per migranti LGBTIQ e l’adesione alla Rete RE.A.Dy.).
Così come le attività proposte fino ad ora, anche le iniziative che avranno luogo nella nuova sede, compresi i laboratori e le consulenze psicologiche e legali, non godono di fondi pubblici, né di contributi di privati, ma fondano le proprie radici su puro spirito filantropico e opera di volontariato dei/delle/de* suoi/sue/su* aderenti. Precisiamo inoltre che tutte le utenze della nuova struttura sono a carico del direttivo. Si coglie l’occasione per tributare un plauso a tutti/e/* i/le/* volontari/ie/* che hanno reso le due associazioni presiedute da Luigi Pignatelli tra le più operative dell’intera provincia ionica. Un particolare elogio va fatto ad Emanuele Pignatelli, socio fondatore dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e tra i/le/* più operativi/e/* attivisti/e/* del locale Presidio Arcigay (che dallo scorso marzo è l’Associazione Strambopoli): al padre del presidente vanno i nostri più sentiti auguri per il genetliaco (celebrato il 2 gennaio scorso) e per una pronta guarigione dal problema di salute che lo sta vessando da più di un anno.
La nuova sede in Corso Italia #84C viene inaugurata domenica 14 gennaio, alle ore 18.30, con il primo appuntamento del 2018 dello storico ciclo “Cosa c’è di Diverso?” (che debuttò nel 2014 presso il Caffè Letterario Cibo per la Mente, per poi essere proposto presso il Satyrion e in numerose altre location in giro per la provincia), moderato dall’attore, poeta e formatore Luigi Pignatelli (prossimo alla partenza per la Lettonia, la Repubblica Ceca e la Norvegia, dove, tra gennaio e marzo, prenderà parte a diverse formazioni internazionali nell’ambito del progetto Erasmus+), nel corso del quale verranno presentate le iniziative in programma per i mesi di gennaio e febbraio. Tra tutte, citiamo il ritorno di Audrey (http://hermesacademy.blogspot.it/2015/09/audrey-si-racconta.html), con il suo progetto “AudioPhilia Live – Suono Primordiale”, previsto per sabato 20 gennaio.
Alle ore 21.00 di domenica 14 gennaio, per il secondo appuntamento della nona edizione della rassegna cinematografica a tematica sociale “(At)Tratti d’Arte”, viene proposto “Milk”, il film biografico del 2008 diretto da Gus Van Sant, sulla vita di Harvey Milk, primo gay dichiarato ad essere eletto ad una carica politica negli Stati Uniti, assassinato nel 1978, assieme al sindaco George Moscone, da Dan White, un ex consigliere omofobo ed instabile. Milk, famoso per le sue lotte per i diritti dei gay, è interpretato da Sean Penn, vincitore del premio Oscar per il miglior attore protagonista.
«Se non ti mobiliti per difendere i diritti di qualcuno che in quel momento ne è privato, quando poi intaccheranno i tuoi, nessuno si muoverà per te. E ti ritroverai solo.» Harvey Milk docet.
Per chi ha effettuato regolare tesseramento al presidio tarantino di Arcigay, la partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria al +39 388 874 6670 o a luigi_pignatelli@hotmail.it. I/le/* non tesserati/e/* sono benvenuti/e/* e possono tesserarsi in loco, prima della proiezione.