TARANTO. “Formazione internazionale per 8 tarantin*”

TARANTO. “Formazione internazionale per 8 tarantin*”

Nota stampa di Luigi Pignatelli, Presidente dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, Presidente di Strambopoli – Presidio Arcigay nella Provincia di Taranto

 Per finanziarla Hermes Academy e Strambopoli – Presidio Arcigay danno il via al fundraising su Produzioni dal Basso. È possibile partecipare alla raccolta fondi attraverso il link https://www.produzionidalbasso.com/project/formazione-internazionale-per-8-tarantin/, oppure tramite donazione diretta alle Associazioni (per maggiori dettagli contattare il +39 388 874 6670).

Sin dalla sua fondazione nel 2005, l’Hermes Academy promuove iniziative atte a valorizzare e sostenere la cultura del territorio tarantino e ricerca e sviluppa progetti internazionali di cooperazione tra le varie realtà associative presenti sul territorio e non solo.

Assieme a Strambopoli, alla quale nel marzo del 2017 ha lasciato il testimone di presidio Arcigay nella provincia di Taranto, organizza incontri culturali, mostre, conferenze e lectio magistralis, promozione di artisti, spettacoli teatrali, cineforum, eventi gastronomici, visite guidate, corsi di arti sceniche, visive e letterarie; offre consulenza psicologica, legale e arte-terapeutica a persone con disabilità o problemi mentali e psicologici, donne vittime di violenza, persone LGBTIQ+, migranti, anziani/e/*, ammalati/e/*, bisognosi/e/*. Le associazioni collaborano con istituzioni pubbliche e private, scuole primarie e secondarie, centri di prima e seconda accoglienza per migranti, università e molte associazioni culturali nazionali e internazionali.

 Lo scorso dicembre, le nostre associazioni sono state selezionate per diverse formazioni internazionali co-finanziate nell’ambito del Progetto Erasmus+.

Si tratta, nell’ordine, di:

The Bearable lightness of being a youth workerdal 23 al 31 gennaio a Riga, in Lettonia per un nostro educatore;

Eye – Opener Training Coursedal 9 al 14 febbraio in Olanda, per un team di tre attivisti/e/* delle nostre associazioni (uniche realtà italiane ad essere state selezionate), di cui due tra i 15 e i 18 anni;

A Kind of Magic, dal 9 al 16 febbraio in Repubblica Ceca e dal 21 al 27 maggio in Italia;

Making the Differencedal 26 febbraio al 2 marzo in Norvegia;

NGO Resources – Human, personal, financialdal 18 al 24 marzo in Svizzera;

PLUS1Aid – Refugees Welcomedal 10 al 17 Aprile in Georgia. 

Ciascuno di questi percorsi prevede una quota di iscrizione che varia dalle 50,00 alle 150,00 euro a persona e un’ulteriore spesa per i viaggi di andata e ritorno (vitto e alloggio rientrano nella quota di iscrizione). Il budget totale del quale le due Associazioni dovrebbero disporre per permettere le otto formazioni (sono otto perché per una è prevista la partecipazione in team da tre) ruota attorno alle 1500,00 euro.

Certi/e/* di condividere con Voi la convinzione che la formazione dei/delle/de* nostri/e/* attivisti/e/* sia fondamentale e non disponendo le due realtà associative da me presiedute di fondi, Vi preghiamo di aiutarci a raccogliere quanto occorre per la copertura delle spese di iscrizione e del viaggio di A/R.

Con una donazione di 5 euro avete diritto ad un portachiavi in legno realizzato da un nostro artigiano.

Con una donazione di 8 euro, avete diritto ad una penna rivestita in cotone, realizzata da un nostro artista, personalizzabile con nome o qualsiasi frase preferiate.

Con una donazione di 15 euro, avete diritto ad una t-shirt.

Con una donazione di 20 euro, avete diritto alla copia di un libro di prosa o poesia.

Vi chiediamo di contattarci all’indirizzo email hermes.academy.segreteria@gmail.com per ulteriori dettagli in merito ai gadget testé elencati e alla loro spedizione.

Nel 2017 ho avuto la grande opportunità di essere protagonista attivo di una formazione internazionale (anch’essa finanziata nell’ambito del progetto Erasmus+) in Argentina e in Brasile, che mi ha insegnato moltissimo sulle materia in esame (cultura delle differenze, linguaggi inclusivi e legislazioni italiana, tedesca, argentina e brasiliana in merito alla popolazione LGBTIQ+) e, soprattutto, sulla vita. Per questa ragione vorrei con tutto me stesso riuscire ad offrire la medesima possibilità che è stata offerta a me agli/alle/a* attivisti/e/* delle due associazioni che presiedo. Per fare questo, però, abbiamo bisogno della Vostra collaborazione.

 

 

viv@voce

Lascia un commento