ECCELLENZE A MARTINA FRANCA: IL PALAZZO DUCALE, IL MUBA E IL CAPOCOLLO DOP

ECCELLENZE A MARTINA FRANCA: IL PALAZZO DUCALE, IL MUBA E IL CAPOCOLLO DOP

Domenica 11 febbraio 2018 dalle 09.30 alle 12.30 (CET)

Una domenica mattina a spasso per l’elegante cittadina della Valle d’Itria che con la sua tradizione musicale, storico-artistica, enogastronomica ed artigianale, si è fatta conoscere sempre di più e rappresenta oggi una delle mete preferite dai visitatori italiani e stranieri.

La prima parte della nostra visita si concentrerà sul piano nobile dello splendido Palazzo Ducale che offre attraverso le tre sale dell’Arcadia, del Mito e della Bibbia, un panorama pittorico di incredibile fascino, frutto della maestria del celebre artista settecentesco Domenico Carella. I racconti legati alla creazione degli affreschi vi lasceranno letteralmente incantati e derivano dalla sensibilità artistica della famiglia committente, i Caracciolo, strenui difensori in quel periodo, dei valori legati alla famiglia e alla semplicità del vivere.

Ci sposteremo in seguito in Basilica, per ammirare i tesori custoditi al suo interno e quelli che, a pochi passi di distanza, sono stati messi in rilievo, nel breve e preziosissimo percorso museale di Palazzo Stabile.

Termineremo infine il nostro percorso con una visita che stuzzicherà il palato!

Conosceremo infatti uno degli storici produttori del Capocollo di Martina Franca, attori all’interno del percorso intrapreso dal presidio Slow Food, dell’inserimento di quest’eccellenza gastronomica pugliese, tra i “100 prodotti italiani da salvaguardare” che ha portato infine alla concessione della DOP. Scopriremo le fasi di lavorazione e stagionatura all’interno del loro locale e concluderemo la nostra mattinata con una deliziosa degustazione di salumi, tra cui il capocollo, la soppressata, il salame dolce e quello piccante; e poi formaggi vari, accompagnati da focaccia e pane casereccio, vino ed acqua.

La durata della visita guidata è di circa tre ore e il costo è di 7 euro a persona.

La degustazione e l’ingresso al MuBa invece, saranno pagati in loco al costo promozionale di 8 euro.

Potrete consultare e prenotare altri itinerari in Puglia, anche in lingua inglese e francese sul sito:

 

www.pugliaguida.com

 

viv@voce

Lascia un commento