TARANTO. Netural, l’incubatore della cultura creativa. Dai sogni all’impresa culturale
Martedì 27 febbraio, alle ore 16.30 al TaTÀ, in Via Deledda ai Tamburi
Casa Netural presenta l’Incubatore Netural: un innovativo percorso di incubazione rivolto a tutti coloro che vogliono dare forma a un’idea, sviluppare un progetto o dare nuovo slancio ad uno già avviato.
Parallelamente, Casa Netural lancia la Netural Academy: un programma di corsi di approfondimento utili allo sviluppo e alla gestione di un progetto d’impresa. Casa Netural è a Matera, dove dal 2012 aggrega persone da tutto il mondo: una casa in cui ispirarsi, rigenerarsi e concretizzare le proprie idee attorno ai temi dell’innovazione sociale, culturale e creativa. Ospita al suo interno uno spazio di coworking e di coliving.
L’Incubatore Netural ha tre punti di forza: il prototipo, lo scambio, la community. Il prototipo e la community: con un percorso di tre giorni si può valutare la fattibilità e le possibili diverse direzioni di sviluppo di un’idea o di un progetto attraverso l’elaborazione del suo prototipo e la successiva sperimentazione in una community di riferimento.
Lo scambio: l’Incubatore Netural si fonda sulla circolarità delle competenze e non si paga in denaro. Casa Netural mette l’esperienza, le competenze e il valore della sua community di esperti – risorse cresciute in oltre 5 anni di attività – a supporto di chi vuole lavorare alla realizzazione o al miglioramento del suo progetto.
In cambio, ogni partecipante mette a disposizione una sua capacità o abilità per realizzare un’attività o un servizio a sostegno di Casa Netural e della sua community. I percorsi di incubazione si tengono a Casa Netural, spazio collaborativo a Matera basato sulla condivisione di idee e di competenze, dove i partecipanti possono trovare gli stimoli e la giusta atmosfera per dare forma ai loro progetti.
L’Incubatore Netural è l’evoluzione del precedente incubatore di sogni. Infatti, da sempre Casa Netural offre vari strumenti per dare forma ai propri sogni. Dal 2014 ha permesso lo sviluppo e la sperimentazione di 26 progetti di impresa.
Adesso grazie al sostegno di Funder 35, Fondazione con il Sud, e alla partnership con Idlab, studio di design strategico, il progetto è stato potenziato evolvendo nell’Incubatore Netural, per aiutare a prototipare idee culturali e creative in cambio di competenze, servizi e attività. Per saperne di più www.benetural.com