“Monacizzo e dintorni”, parte così un percorso storico culturale e rurale di tutta la zona del Comune di Torricella e la frazione di Monacizzo
“Monacizzo e dintorni” è il nome dell’evento in programma il 7 Marzo alle ore 19:00 presso la chiesetta “Madonna di Loreto” a Monacizzo (Ta), realizzato da A.T. Pro Loco Torricella in collaborazione con il Comune
Il percorso promuove la conoscenza più dettagliata del patrimonio del nostro territorio. La borgata di Monacizzo – frazione collinare di Torricella, e primo salto di quota dalle basse pianure litoranee verso i più interni rilievi murgiani – risulta abitata dai monaci, con i suoi vastissimi possedimenti, fino al 989: e questo spiega il suo nome, che in latino significa “dimora di monaci”.
Una ricca storia che merita eventi culturali e tematici .
Il tutto sarà accompagnato e narrato dal relatore prof. Paride Tarentini storico del territorio, che farà conoscere nel dettaglio patrimoni e siti poco conosciuti della nostra terra e tutte le informazioni inerenti alla storicità delle stesse.
Il prof .Tarentini è autore del libro “Monacizzo” che fa parte della grande raccolta denominata “Libri di Puglia” che fu un progetto di digitalizzazione a cura di Nicola Pergola che ha avuto lo scopo di rendere fruibile la produzione editoriale dei Centri regionali di servizi educativi e culturali e degli Assessorati alla cultura e alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia,dal 1968 agli anni 2000.
Un viaggio ricco di scoperte e magia della nostra terra e delle nostre origini.
Interverranno nel corso della serata l’assessore alla Cultura Mirella Massaro , e il sindaco di Torricella Michele Schifone.
Un appuntamento da non perdere.
Viviana Baldari