GROTTAGLIE. Presentazione progetto “L’imperfezione rende unico”.
Nota stampa di Marianna Annicchiarico, assessore alle Politiche sociali
Nell’ambito del progetto “Verso un futuro senza barriere” giunto alla terza edizione, concepito per promuovere e diffondere la cultura del rispetto e accoglienza della disabilità, nonché l’abbattimento di barriere culturali ed architettoniche, per l’edizione 2018, l’associazione Vite da Colorare in collaborazione con l’Associazione Medici Per San Ciro ha introdotto una grande novità per l’edizione in programma nel prossimo mese di maggio dal nome “L’imperfezione rende unico”.
Un progetto nel progetto quindi che interessa tutte le scuole di ogni ordine e grado di Grottaglie e i centri diurni U.T.R., Dast Onlus, il Blu Onlus e Associazione Amici. All’interno di tutte le scuole del territorio comunale sono stati organizzati e avviati laboratori che coinvolgono gruppi di studenti normodotati e diversamente abili che, grazie al supporto dei docenti referenti che seguiranno le indicazioni della progettista Palma Cavallo, daranno nuova vita a oggetti non più perfetti o destinati a essere buttati in quanto non più utili o graditi.
Tantissimi quindi i significati e significanti di tale progetto ed obiettivi trasversali che vengono perseguiti. Grandissima è stata la collaborazione da parte dei ceramisti di Grottaglie che hanno fornito gli oggetti da recuperare. Un grande progetto che non si racchiude in un’unica giornata ma che si spalma su un periodo più lungo consentendo il coinvolgimento attivo di oltre 1200 partecipanti.
L’aspetto prioritario di tale percorso è soprattutto un importante messaggio culturale e sociale sotteso: la disabilità non deve essere concepita con un’accezione negativa ma rappresenta un aspetto della realtà che impone un ribaltamento della prospettiva, la rottura di schemi mentali e la responsabilizzazione di ognuno per il benessere di tutti. Insomma, la disabilità diventa un’opportunità, una risorsa. La parola d’ordine è “inclusione totale”.
La manifestazione finale si terrà a maggio con “Verso un futuro senza barriere”, passeggiata in sedia a rotelle per le vie della città che vedrà la partecipazione di tutte le scuole di Grottaglie, Amministrazione Comunale, Associazioni, ASL, tutte le forze politiche locali, persone diversamente abili e cittadini per un grandissimo evento.
La conferenza stampa di presentazione del progetto si svolgerà mercoledì 14 marzo alle ore 11:00 all’interno dell’aula magna del Liceo Artistico “V. Calò” di Grottaglie.
Interverranno: Il Sindaco del Comune di Grottaglie Ciro D’Alò, Il Comandante della Polizia Urbana di Grottaglie, l’Assessore al Welfare M. Annicchiarico, l’assessore alla P.I. E. Dubla, Il Vice Sindaco V. Quaranta, i Dirigenti Scolastici di tutte le scuole di Grottaglie, i referenti del progetto delle scuole interessate, una piccola delegazione degli alunni partecipanti di ogni scuola.