MARUGGIO. Sicurezza, al via il corso di difesa personale femminile
L’iniziativa è riservata a tutte le donne di età compresa tra i 16 e 55 anni
“Donna impara a difenderti” è il nome del corso organizzato dall’assessorato alla Pubblica Sicurezza del Comune di Maruggio in collaborazione con l’associazione “Dojo Arashi”. Si tratta di un vero e proprio corso formativo, completamente gratuito, di difesa personale femminile, rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 16 e 55 anni.
Il progetto inizierà il prossimo 5 aprile e continuerà per sei giovedì successivi a partire dalle ore 17.00 presso la sede dell’istituto alberghiero.
Ad esprimere soddisfazione per l’iniziativa è il vicesindaco e assessore alla Pubblica Sicurezza Giovanni Maiorano: “Il nostro intento è quello di dare la possibilità alle donne di imparare a dominare il panico sapendo di poter fronteggiare un eventuale aggressore. Il corso si baserà su tre livelli di interesse, ossia l’aspetto psicologico/giuridico, la preparazione fisica e la preparazione tecnica.
Purtroppo le aggressioni sono una realtà con cui dobbiamo sempre più confrontarci, per non parlare di quelle forme meno note, di violenza domestica, che costituiscono buona parte delle violenze subite dalle donne. Infatti il corso rappresenta un aiuto ad una maggiore consapevolezza di fronte a situazioni di rischio.
Siamo giunti alla quarta edizione di questo progetto formativo e sono pienamente convinto che anche questa volta la comunità maruggese risponderà positivamente con una grande partecipazione”.
Per informazioni e modalità di partecipazione è possibile ritirare il modulo d’iscrizione presso il comando dei vigili urbani del Comune di Maruggio oppure direttamente dal sito istituzionale www.comune.maruggio.ta.it. Le domande dovranno essere presentante entro il 30 marzo 2018.