MANDURIA. Pro Liber – i caffè letterari. Federico Zampaglione presenterà il suo libro “Dove tutto è a metà”

MANDURIA. Pro Liber – i caffè letterari.  Federico Zampaglione presenterà il suo libro “Dove tutto è a metà”

Giovedì 22 marzo alle ore 19.00 presso la Saletta del Ristorante “Al Castello” in Piazza Garibaldi, 16

Altro appuntamento del Pro Liber – i caffè letterari della Pro Loco di Manduria, rassegna ormai giunta alla quarta stagione che questa volta può vantare un protagonista davvero speciale.

Cantautore e frontman dei Tiromancino, regista, sceneggiatore, autore di colonne sonore e ora anche scrittore, Federico Zampaglione sarà ospite della serata per presentare il suo primo romanzo scritto a quattro mani con Giacomo Gensini (scrittore con cui aveva già collaborato alle sceneggiature di Shadow e Tulpa) per raccontarsi e raccontarci il suo esordio in libreria. “Dove tutto è a metà”, questo il titolo dell’opera edita da Mondadori che è anche il titolo dell’ultimo singolo della band, è un romanzo fresco, generoso e pieno di ritmo che racconta l’amicizia, i sogni e le passioni di donne e uomini di generazioni diverse, come tutti alla disperata ricerca della felicità.

Una storia che vede due protagonisti, Lodo e Libero, appartenenti a due generazioni diverse. Il primo è un cantante con un grande talento, un’assodata allergia al palcoscenico e un’energia irrequieta che attende di potersi sprigionare. Il secondo è un cantautore pop che un tempo riempiva gli stadi ma che dopo un paio di dischi sbagliati non riesce a venir fuori da un terribile blocco creativo.

Le pagine del libro sono popolate da un sottobosco di uomini e donne che si muovono in una Roma affollata da una colorata umanità underground: cinici giornalisti, spacciatori, piccoli criminali, strozzini, insomma una variegata schiera di sconfitti accomunati dallo stesso sentimento di delusione verso una vita che ha tradito ogni loro aspettativa. Strade che parrebbero destinate a non incontrarsi mai, quelle di Lodo e Libero, ma quando invece si incrociano ecco scoccare la scintilla in grado di rimettere tutto in gioco.

«Scritto sulle emozioni, parla di musica, d’amicizia, d’amore. È una storia costruita sulle debolezze umane» ci racconta l’autore stesso. L’incontro, promosso dalla Libreria Idrusa di Alessano (Le), sarà moderato dalla professoressa Erika Bascià e non mancheranno, al solito, i dolci e bevande offerti dalla Pro Loco di Manduria.

Il Pro Liber si conferma occasione per evadere dalla routine quotidiana e rifugiarsi in un ambiente dove i rapporti umani riacquistano valore, dove l’attivismo culturale è in fermento e lo scambio di idee tra spettatore ed autore avviene in un’atmosfera conviviale. Insomma, un modo per stimolare gli intelletti, per riavvicinare tutti noi alla lettura e per scoprire una forma alternativa d’intrattenimento.

La Cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

 

A.T. Pro Loco Manduria

viv@voce

Lascia un commento