TARANTO. Pitagora e Agenzia delle Entrate per il progetto di educazione contributiva tra i giovani “Fisco & Scuola”

TARANTO. Pitagora e Agenzia delle Entrate per il progetto di educazione contributiva tra i giovani “Fisco & Scuola”

Martedì 27 marzo 2018, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nel teatro “Emanuele Basile” dell’Istituto Tecnico Economico Pitagora Polo Commerciale di Taranto

Conoscere il sistema fiscale, diffondere la cultura della legalità e il senso di responsabilità civile tra i giovani. È uno dei principali obiettivi di un seminario di formazione e approfondimento della materia fiscale nelle scuole promosso dalle Direzioni Regionali e dagli Uffici dell’Agenzia delle Entrate per disseminare la cultura contributiva, intesa come “educazione” alla concreta partecipazione dei cittadini e al buon funzionamento dei servizi pubblici.

Gli studenti incontreranno il dott. Francesco De Michele, referente regionale per il Progetto Fisco & Scuola della Agenzia delle Entrate Direzione Regionale e il dott. Cosimo Brigida, responsabile Comunicazione e Riscossione della Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale Bari. Nei due eventi – organizzati presso l’I.T.E.S. Pitagora di Taranto nei giorni 27 marzo e 19 aprile 2018 – sarà svolta l’attività di informazione della materia fiscale anche nell’ottica del ruolo dei giovani quali futuri contribuenti.

Le Direzioni regionali e gli uffici dell’Agenzia delle Entrate promuovono sin dal 2002 incontri e seminari di formazione e approfondimento della materia fiscale nelle scuole. Per rafforzare e rendere ancora più efficace l’intervento formativo, nasce nel 2004 il progetto “Fisco e scuola”.

Con la stipula del primo protocollo d’intesa tra il MIUR e l’Agenzia delle Entrate, sono state tracciate le linee guida che regolano le attività delle due istituzioni, lasciando, poi, all’iniziativa dei soggetti che operano sul territorio – istituti scolastici, Direzioni scolastiche regionali e Direzioni regionali dell’Agenzia delle Entrate – la funzione di adottare le varie forme comunicative ritenute più opportune come visite guidate agli uffici, incontri con i funzionari, progettazione di percorsi di formazione, incontri e seminari, progetti interdisciplinari.

Nel 2013 è stata rinnovata l’Intesa tra Agenzia delle Entrate e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, confermando l’impegno delle due istituzioni a promuovere azioni tese a sviluppare nei giovani la cultura della legalità fiscale.

Ad oggi si è aggiunta anche la Carta d’intenti per “L’educazione economica come elemento di sviluppo e crescita sociale” del 10 giugno 2015 con cui l’Agenzia delle Entrate e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ciascuno nel quadro dei rispettivi ordinamenti e competenze, si impegnano a confermare l’importanza e la continuità del progetto “Fisco e Scuola”.

Si tratta di una efficace iniziativa di conoscenza e sensibilizzazione rivolta ai nostri studenti – commenta il Dirigente Scolastico dott.ssa Nadia Bonucci –  finalizzata all’esercizio della cittadinanza attiva.

                                                                                                                                         

viv@voce

Lascia un commento