TARANTO. Tredicesima edizione di Dentro il Mistero

TARANTO. Tredicesima edizione di Dentro il Mistero

Torna la rassegna Dentro il Mistero, promossa dalla Hermes Academy Onlus

Attraverso le arti sceniche, visive e letterarie, indaga le infinite sfumature del lemma “mistero”, raccontando le contraddizioni della Città dei Due Mari, ma anche passioni, riti e colori della settimana santa tarantina, con la finalità di riscoprire, valorizzare e conservare la memoria storica locale, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla cultura delle differenze e allo sviluppo sostenibile.

La tredicesima edizione della rassegna è promossa in collaborazione con Strambopoli – Presidio Arcigay nella provincia di Taranto e l’Associazione Diritti e Libertà per l’Italia, nell’ambito delle attività del Centro di Ascolto LGBTIQ+, del Progetto IsolArcobaleno, del Social Bridge Project e della campagna socio-sanitaria (patrocinata moralmente da Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comune di Taranto, Comune di Avetrana, Comune di Carosino, Comune di Faggiano, Comune di Ginosa, Comune di Grottaglie, Comune di Laterza, Comune di Leporano) di prevenzione e contrasto a fenomeni di omobitransfobia, violenza di genere, xenofobia, cyber bullismo, IST (infezioni sessualmente trasmesse), stigma persone HIV+ (sieropositive) e, più in generale, stigma persone IST+.

Per visionare il calendario completo delle iniziative proposte dall’Associazione Culturale Hermes Academy e da Strambopoli – Presidio Arcigay nella provincia di Taranto, per proposte di collaborazione e condivisioni di idee, vision, mission e obiettivi, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it e scrivere a luigi_pignatelli@hotmail.it

 

Proseguono le attività del Centro di Ascolto

Per la mattina di venerdì 23 marzo l’appuntamento con psicologi/ghe, sessuologi/ghe, legali e attivisti/e/* di Arcigay e dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus è presso la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, per le consuete attività di sportello del Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e provincia, aperto dal martedì al venerdì. Per prenotare un appuntamento presso lo Sportello del Centro di Ascolto, contattare il +39 388 874 6670 (servizio attivo h24).

Nuovo appuntamento con la Human Library

Nel tardo pomeriggio, la medesima struttura nel borgo umbertino di Taranto ospita, dalle ore 19.00 alle ore 21.30, il nuovo appuntamento della Human Library, promosso dal Gruppo Giovani del presidio tarantino di Arcigay e dalla Hermes Academy, allo scopo di promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale. Si presenta come una vera biblioteca, con i bibliotecari e un catalogo di titoli da cui scegliere; la differenza sta nel fatto che per leggere i libri non bisogna sfogliare le pagine ma parlarci, poiché i libri sono persone in carne ed ossa. La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessario prenotare al +39 388 874 6670. Al medesimo numero ci si può proporre come libri viventi.

Nata a Copenhagen, Human Library fu creata da un ristretto gruppo di giovani come risposta all’aggressione a sfondo razzista subita da un loro compagno nel 1993. Convinti che la comprensione fosse la pre-condizione dell’inclusione, i giovani hanno fondato l’associazione Stop The Violence, raggiungendo in breve tempo 30.000 adesioni fra i/le/* giovani danesi. Alla richiesta di preparare un intervento su larga scala per il festival di Roskilde nel 2000, Stop The Violence ha risposto mettendo a punto il metodo Human Library, che pone le persone di fronte ai proprio pregiudizi, offrendo uno spazio protetto in cui ospitare un dialogo franco ed aperto. L’iniziativa ha avuto un enorme successo e, nel 2003, è stata riconosciuta dal Consiglio d’Europa come buona prassi e come tale incoraggiata. Da allora è stata esportata in tutto il mondo. A Taranto e nella sua provincia è stata introdotta dalla Hermes Academy e da Arcigay il 29 marzo 2016 e viene riproposta ogni settimana.

 

CN a Bologna e banchetto rainbow a Taranto

Sabato 24 e domenica 25 il Consiglio Nazionale Arcigay si riunisce presso la sede del Cassero a Bologna. Ma le attività del presidio tarantino non si interrompono.

Sabato 24 marzo dalle ore 18.00 alle ore 21.00, Il Villaggio delle Differenze, promosso dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e dall’Associazione Strambopoli – Presidio Arcigay nella provincia di Taranto, torna in Via Di Palma (altezza OVS) a Taranto.

Come la scorsa settimana, nell’ambito della 139esima tappa dell’iniziativa di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza e discriminazione, al banchetto rainbow è possibile firmare l’appello, presentato dal collettivo NonUnaDiMeno Taranto giovedì 8 marzo in occasione del corteo per lo Sciopero Globale Femminista, per intitolare uno spazio pubblico cittadino a Federica De Luca e a suo figlio Andrea.

A seguire, la nota del collettivo, sottoscritta anche da Hermes Academy, Strambopoli – Presidio Arcigay nella provincia di Taranto e Tamburi Combattenti.

«Come donne e uomini [e agender, ndr] di Non Una Di Meno Taranto, siamo sconvolte e sconvolti [e sconvolt*, ndr] dall’inarrestabile catena di femminicidi e infanticidi che si susseguono nel nostro Paese, molti dei quali sicuramente evitabili. Questo a patto di prendere seriamente in considerazione le denunce delle donne in pericolo, da parte delle autorità preposte, e, di conseguenza, di cominciare a considerare la mentalità patriarcale e maschilista come un fatto strutturale della nostra società e della nostra cultura da parte della società in generale, politica, scuola, agenzie culturali.

La giornata dell’8 marzo ci spinge ancora una volta alla lotta contro la violenza di genere, violenza contro le donne da parte di uomini possessivi, inguaribilmente egoisti, personalità infantili mai approdate ad una vera maturità e incapaci non solo di amare, rispettandola, la propria compagna ma anche di una sia pur minima attitudine genitoriale. Tutto è tristemente vero.

A livello internazionale Non Una Di Meno pone al primo posto tra i suoi obiettivi la lotta contro la violenza di genere, declinandola in varie iniziative ed attività. Poiché la vicenda della giovane Federica De Luca e del suo bambino ci toccano, per ovvi motivi, particolarmente da vicino, abbiamo pensato di proporre una raccolta firme per l’intitolazione a queste due care persone scomparse di uno spazio pubblico attraversabile da tutte e tutti [e tutt*, ndr]. Doverosamente, abbiamo chiesto in proposito il parere dei familiari, che ogni giorno contribuiscono alla sensibilizzazione e al contrasto della violenza di genere con grande forza emotiva, proponendo loro che solo la bellezza della natura mite e gentile, che si rinnova e rifiorisce ad ogni stagione, possa restituire in piccolissima parte la poesia di quelle due vite spezzate.»

 

A qualcuno piace corto di domenica

Torna il Cineforum LGBTIQ organizzato da Hermes Academy e da Arcigay.

Domenica 25  marzo alle ore 21.00, la Biblioteca Popolare, in Via Pupino #90 a Taranto, ospita un nuovo appuntamento della maratona “A qualcuno piace corto”, con cinque cortometraggi in lingua originale e con sottotitoli in italiano e in inglese.

La partecipazione è libera e gratuita per chi ha effettuato regolare tesseramento per l’anno sociale 2018 ad almeno una delle due realtà promotrici. Per info e prenotazioni, contattare il +39 388 874 6670.

 

Sportello Migranti Arcobaleno

Lunedì 26 marzo, a partire dalle ore 10.00, si rinnova l’appuntamento presso il Centro Nelson Mandela in Via Anfiteatro #219, con le attività dello Sportello Arcobaleno, spazio di ascolto, aiuto e sostegno per migranti LGBTIQ+ coordinato dal presidio Arcigay nella provincia di Taranto, con il supporto dell’Associazione Salam, Hermes Academy e Cooperativa Al-Fallaha, da diversi anni in rete per l’integrazione e la diffusione della cultura delle differenze.

In 77 Paesi le persone LGBTIQ sono costrette ad affrontare leggi a loro avverse: le attività sessuali tra persone dello stesso sesso sono illegali. In questi e in altri Paesi, le persone LGBTIQ sono vittime di molestie pubblica, di estorsione o, nei peggiori dei casi, vengono imprigionate, torturate o uccise. Queste persone, definite “invertite”, “malate”, “contro natura”, “criminali”, rifiutate dalle proprie famiglie e perseguitate in mille modi, hanno dovuto imparare a nascondere il proprio orientamento sessuale.

Psicologi/ghe/g*, sessuologi/ghe/g*, legali e mediatori/trici/t* presidiano il Centro Interculturale Nelson Mandela, in Via Anfiteatro #219 a Taranto, tutti i lunedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00.Per prenotare un appuntamento anche in altri giorni, contattare il +39 388 874 6670.

 

Accompagnamento allo studio e seminario “Ti ascolto, mi ascolto”

Presso la Biblioteca Popolare “Il Salotto delle Muse”, in Via Pupino #90 a Taranto, i/le/* volontari/rie/r* dell’Associazione Hermes Academy Onlus e gli/le/* attivisti/e/* di Arcigay, ogni giorno dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 17.30, coadiuvano i/le/* più giovani nello svolgimento dei compiti e nell’educazione alla lettura e alla ricerca.

Il servizio è gratuito per chi ha effettuato regolare iscrizione ad almeno una delle due realtà promotrici (la domanda di iscrizione di minori deve essere presentata da un/una/* genitore/trice/t* o da chi ne fa le veci). I/le/* non tesserati/e/* sono benvenuti/e/*, previa prenotazione al +39 388 874 6670.

Alle ore 19.00 di lunedì 26 marzo l’attore e formatore Luigi Pignatelli, di ritorno dalla Svizzera, facilita il seminario “Mi ascolto, ti ascolto”, nel corso del quale i/le/* giovanissimi/e/* partecipanti, partendo dalla narrazione del proprio quotidiano, viaggiano, insieme con gli/le/* altri/e/*, per conoscere se stessi/e/*, attraverso la ricerca e la scoperta della parola e della propria corporeità, scegliendo di condividere, mediante un disegno, una filastrocca, una poesia, una riflessione su carta, una traccia del proprio “esserci”. Due gli obiettivi fondamentali dei laboratori promossi dalla Hermes Academy dal 2005, nel cui piano formativo l’attività rientra: la ricerca di nuove forme di espressività e lo sviluppo della creatività, della comunicazione e della persona.

Per chi ha effettuato regolare tesseramento, la partecipazione è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria al +39 099 459 1294 o al +39 388 874 6670. I/le/* non tesserati/e/* sono benvenuti/e/* e possono tesserarsi in loco, previo appuntamento.

 

Ottavo appuntamento con il cineforum dedicato alla Pixar

Torna, dopo una settimana di pausa, il cineforum sulla diversità dedicato ai/alle/a* più piccoli/e/*. Alle ore 21.00 di lunedì 26 marzo, presso la Biblioteca Popolare “Il Salotto delle Muse”, in Via Pupino #90 a Taranto, viene proposto “Ratatouille”, film d’animazione del 2007 diretto da Brad Bird e Jan Pinkava, ottavo lungometraggio realizzato in grafica computerizzata dalla Pixar. Il film, come si evince anche dai titoli di coda, è stato dedicato all’animatore canadese Dan Lee, il creatore del personaggio principale di Alla ricerca di Nemo.

Remy, topolino francese di campagna, si trasferisce nel centro di Parigi, proprio sotto uno dei più lussuosi ristoranti della città, dove lavora il grande cuoco Auguste Gusteau. Grazie a lui verrà in contatto con il mondo dei ristoranti a cinque stelle. Il film ha ottenuto 9 candidature e vinto un Premio Oscar e un Golden Globe. In Italia ha incassato 17,5 milioni di euro.

Per chi ha effettuato regolare tesseramento alle associazioni promotrici (Hermes Academy e Strambopoli – Presidio Arcigay nella Provincia di Taranto), la partecipazione è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria al +39 388 874 6670. I/le/* non tesserati/e/* sono benvenuti/e/* e possono tesserarsi in loco, previo appuntamento.

 

 

viv@voce

Lascia un commento