Taranto. “PROGETTO INTERCULTURA, STUDENTI STRANIERI AL PITAGORA”
“Una settimana per conoscere il mondo”, è questa la formula che accomuna alcune famiglie di Taranto nello scoprire quanto può essere sorprendente sapere della nostra realtà quotidiana attraverso gli occhi di altre persone
Non sempre, infatti, ciò che per noi è ovvio e comune, può esserlo anche per chi arriva da più lontano. Lunedì 26 marzo 2018, alle ore 9,00, nel teatro “Emanuele Basile” di via Pupino 10/a gli studenti dell’ITES Polo Commerciale “Pitagora” incontreranno i referenti locali dell’associazione AFS INTERCULTURA Onlus di Taranto e i ragazzi stranieri ospitati dalle famiglie di studenti della scuola.
L’impegno intrapreso è di contribuire all’educazione alla mondialità, cercando di svelare i pregiudizi, di ribaltare gli stereotipi e di considerare le esperienze altrui da più punti di vista.
I ragazzi provenienti dalla Bosnia, dall’Honduras, dalla Repubblica Dominicana, dal Guatemala, dall’Indonesia, dalla Francia, dal Canada e dalla Romania raggiungeranno gli altri studenti della Cina, della Thailandia, del Messico, della Turchia e dell’Argentina già presenti nel centro locale di Intercultura.
Per una settimana, dal 24 al 31 Marzo, all’interno di un progetto di scambio culturale organizzato e ideato dai volontari dell’associazione, i neo arrivati vivranno la vita di un qualsiasi ragazzo italiano e saranno ospiti di famiglie tarantine volontarie, fortemente motivate dal desiderio di conoscere nuove culture e accogliere un nuovo membro nel loro nucleo.
“Continua così nell’istituto Pitagora – evidenzia il Dirigente Scolastico Nadia Bonucci – quel percorso educativo e formativo volto a favorire la crescita interculturale della scuola come risposta alle richieste della società complessa e globalizzata, a sostenere l’inserimento scolastico e sociale degli adololescenti in scuole straniere, a promuovere la comunicazione interculturale e la valorizzazione delle differenze”.
Durante la mattinata, alla presenza degli studenti, delle famiglie ospitanti, dei volontari, della Presidente di Intercultura Taranto Marilisa Barbieri, della Responsabile Sviluppo e Formazione Patrizia Simonetti, delle docenti Enza Tomaselli e Aurora Toscano che documenteranno i vari momenti della giornata, sul tema “Taranto dai fondali marini alle sue torri costiere”, sarà presentata la ricca settimana di appuntamenti (per avere più informazioni è possibile consultare la pagina https://www.facebook.com/intercultura.taranto o il sito www.intercultura.it) all’insegna della scoperta del territorio tarantino e delle sue bellezze naturali e culturali.
I ragazzi saranno coinvolti nella Settimana Santa, diventeranno protagonisti di un laboratorio didattico-manuale dell’antica arte della ceramica a Grottaglie, parteciperanno alle escursioni in mare, a un tour delle torri costiere, all’osservazione dell’area di Porto Pirrone, Lido Silvana, Torre Ovo con la tonnara adiacente e le pajare, la collezione “Keramos e Bacco” e la vicina oasi naturalistica “Salina dei Monaci” con birdwatching dei fenicotteri rosa.
Cammineranno vicino al mare e alle dune, visiteranno la città vecchia con la plurimillenaria storia dei suoi vicoli e le sue tradizioni. Il programma avrà la collaborazione di Jonian Dolphin Conservation, Ceramiche Giuseppe Fasano e Associazione Turistica Pro Loco Grottaglie, Società Cooperativa Polisviluppo, Associazione Nazionale degli Amici della Ceramica, Relais Histò di San Pietro sul Mar Piccolo, Marina Militare e Polisportiva Vogatori Taras.
“Cittadino del mondo”, è il concetto che contraddistingue le attività di Intercultura e che, in una dimensione internazionale, trova nell’istituto Pitagora un preciso progetto socio-educativo attraverso la scoperta e la comprensione di culture diverse, l’incontro e il dialogo tra persone differenti.
Maria D’Urso