TARANTO. Binnu Blues – Il racconto del codice Provenzano. E i pizzini diventano un canto blues
Per la stagione di prosa del Comune di Taranto, sabato 7 aprile, alle ore 21 al TaTÀ in Via Deledda al quartiere Tamburi
Va in scena “Binnu Blues – Il racconto del codice Provenzano”, tratto dal libro “Il Codice Provenzano” (Laterza, 2008) di Salvo Palazzolo e Michele Prestipino, di e con Vincenzo Pirrotta, musiche originali suonate dal vivo da Charlie Di Vita. Spettacolo fuori abbonamento.
Biglietto 15 euro, ridotto 12 euro. Info: 099.4725780 – 366.3473430.
Gli ordini di morte, la falsa religiosità, la trama dei rapporti con gli insospettabili: nelle parole ritrovate dagli investigatori guidati da Renato Cortese – attuale questore di Palermo – prende forma il ritratto del padrino che custodiva i segreti della mafia siciliana.
“Ridicolizzo le parole di un capomafia che non sa neanche parlare italiano ed esprimo tutta la rabbia per ciò che è accaduto nella nostra terra a causa di quell’uomo e dei suoi complici. Proprio attraverso le parole del blues, i neri d’America costretti nei campi di cotone manifestavano tutta la loro rabbia”, annota Vincenzo Pirrotta, attore, autore e regista palermitano, che in scena ripercorre i 43 anni di latitanza del boss corleonese morto nel luglio del 2016.
Maria D’Urso