S.O.S SAVA FESTEGGIA CON NOI
L’anniversario del venticinquesimo anno
L’Associazione savese S.O.S. SAVA invita tutta la cittadinanza a partecipare all’anniversario della sua fondazione. Venticinque anni sono trascorsi dal momento in cui, a Sava, venne fondata l’S.O.S. SAVA, un’ente di volontariato ONLUS che si occupa di trasporto infermi con ambulanza, trasporto dializzati, disabili ed anziani e Protezione Civile nel nostro territorio.
Tre giorni di riflessione e festeggiamenti, per ricordare al paese l’importanza del lavoro svolto in questi venticinque anni da S.O.S. SAVA e da tutti i suoi volontari che cooperano al buon funzionamento della gestione dell’Associazione, fornendo un servizio di Assistenza Pubblica a tutti i cittadini che lo richiedono.
Nei giorni del 27, 28 e 29 aprile si svolgeranno delle giornate formative, momenti di raccoglimento e riflessione, e momenti di divertimento e intrattenimento per il paese. Oltre a ricordare l’importanza che l’Associazione riveste nel settore della Pubblica Assistenza, ci saranno infatti dei momenti di allegria; lo scopo è rendere noto i servizi svolti ma anche passare dei momenti più leggeri nel festeggiamento dei venticinque anni della fondazione: S.O.S. SAVA è impegnata tutto l’anno a incontrare ed aiutare tutti coloro che hanno bisogno di assistenza.
L’apertura dei festeggiamenti avverrà nel pomeriggio del giorno 27 aprile c.m. in Piazza San Giovanni, successivamente vi saranno simulazioni di Pronto Soccorso e Protezione Civile sabato 28 alle ore 10.00 in via Cinieri, la benedizione del nuovo mezzo acquistato, la Santa Messa domenica mattina alla Chiesa madre; mentre tutte le sere a partire dal 27 fino al 29 aprile vi saranno eventi musicali in Piazza San Giovanni, tra cui il concerto dei PALASPORT, famosi in tutta Italia, COVER BAND ufficiale del famoso gruppo dei POOH.
La Costituzione dell’Ente avvene a Sava il 30 novembre 1992. Da allora, ininterrottamente, S.O.S. SAVA si occupa di Assistenza Pubblica grazie alle risorse dei volontari.
Questi ultimi si dividono in volontari del soccorso e volontari di Protezione Civile.
Chiunque volesse partecipare ai servizi offerti dall’Ente, prevalentemente di supporto ai cittadini bisognosi, può iscriversi all’Associazione: non comporta alcun costo economico, ma solo un po’ del proprio tempo e della propria dedizione ad aiutare gli altri. I volontari sono a contatto con persone che hanno bisogno, conoscono e vedono in faccia il dolore ogni giorno e ricavano dal loro aiuto grandi soddisfazioni a livello spirituale e non, lo scopo è quello di rendersi gratuitamente utili per gli altri, per il prossimo, per chi soffre e ha bisogno.
I requisiti richiesti ai volontari sono, pertanto, il rispetto degli altri, la gentilezza, sensibilità ed empatia, la capacità di ascolto, la collaborazione in Associazione sia nelle attività del settore sanitario, che nel settore della Protezione Civile ma, soprattutto, un profondo senso di giustizia e tanta voglia di aiutare il prossimo.
Per quanto riguarda il Settore Sanitario, l’S.O.S. SAVA offre il servizio di taxi sociale e assistenza domiciliare per anziani, in collaborazione col Comune di Sava e i Servizi Sociali che segnalano i casi bisognosi. Molte persone anziane, o disabili o bisognosi che non possono deambulare vengono accompagnate in ospedale a visite specialistiche, si dispone di un automezzo con pedana per disabili e carrozzine; l’assistenza domiciliare agli anziani consiste nel fare loro compagnia, provvedere alle spese per l’anziano, ricette mediche e acquisto farmaci.
S.O.S. SAVA è dotata, inoltre, di due ambulanze, che eseguono trasporto di persone da e per ospedali, soprattutto nei casi di dimissione oppure come presidi alle manifestazioni socio-culturali. Le ambulanze sono dotate di defibrillatore e tutti i volontari sono formati per eseguire le norme di Primo Soccorso e BLSD. Ultimamente sono stati aperti dei Corsi, anche rivolti alla cittadinanza, per imparare le norme di Primo Intervento.
I volontari di Protezione Civile intervengono nel caso di allagamenti (al proposito il Comune di Sava ha donato un’idrovora all’Associazione, ovvero una pompa che assorbe l’acqua per svuotare le cantine allagate), in interventi idrogeologici, e in esercitazione con la Regione o altre Associazioni consorelle tipo l’ANPAS. Buona parte dei volontari sono formati ed attestati alle norme di legge nazionali per l’antincendio, ma l’Associazione non dispone ancora di un mezzo antincendio.
I volontari al momento sono 26 e i loro ruoli sono quelli di soccorritore in ambulanza, autista e centralinista.
Gli obiettivi dell’Associazione per il futuro sono: incrementare i servizi, dotarsi di un mezzo antincendio, e avere un ruolo nel 118.
S.O.S. SAVA è un’Associazione fondamentale ed utile nel nostro paese, potrebbe sicuramente allargare i suoi compiti, ed è quello che tutti noi vorremmo per il futuro, intanto sarà interessante partecipare ai festeggiamenti della Costituzione dell’Associazione di Volontariato (27, 28 e 29 aprile) che, comunque, molto ha dato e continua a dare, alla nostra cittadinanza.
Serena Soloperto