TARANTO. Giornata Nazionale del Mare con la Lega Navale, la Capitaneria di Porto e gli studenti del Pitagora

TARANTO. Giornata Nazionale del Mare con la Lega Navale, la Capitaneria di Porto e gli studenti del Pitagora

Nel Teatro “Emanuele Basile” dell’Istituto venerdì 13 aprile 2018, dalle ore 9.00 alle 11.00, si terrà la Conferenza sulla tutela dell’ambiente marino

In occasione della Giornata Nazionale del Mare, la Sezione di Taranto della Lega Navale Italiana, con la collaborazione della Capitaneria di Porto, promuove un momento di riflessione sul problema dei rifiuti marini con gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico Statale “Pitagora” Polo Commerciale di Taranto.

Secondo il rapporto delle Nazioni Unite, gli scienziati hanno stimato che nel mare ci siano circa 150 milioni di tonnellate di plastica e che entro il 2050 il peso dei rifiuti supererà quello dei pesci. Una inquietante minaccia per la flora e la fauna marine, e anche per la salute dell’uomo poiché in maniera dannosa entra a far parte della catena alimentare.

Ogni anno 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani: l’equivalente di un camion della spazzatura che scarica rifiuti ogni minuto.

Nel Teatro “Emanuele Basile” dell’Istituto venerdì 13 aprile 2018, dalle ore 9.00 alle 11.00, si terrà la Conferenza sulla tutela dell’ambiente marino. Relazioneranno la Dott.ssa Manuela CROCCO, Capitano di Corvetta (CP) e l’Ing. Andrea Retucci delegato regionale della Lega Navale Italiana. Parteciperà anche la Direttrice della Lega Navale di Taranto Dott.ssa Rosangela Martongelli.

Tra le tematiche trattate nella conferenza la sensibilizzazione dei ragazzi sulla tematica della tutela ambientale, inteso come risorsa di valore culturale, scientifico, economico, la descrizione delle principali fonti di inquinamento marino, le azioni delle Istituzioni e delle Capitanerie di Porto, cosa concretamente può fare ogni cittadino nel quotidiano, un breve focus sulle aree marine protette e sui parchi nazionali.

Il progetto culminerà sabato 21 aprile 2018 con la “Pesca dei rifiuti”: oltre 20 soci della Sezione di Taranto della Lega Navale Italiana, tra diportisti ed istruttori, e circa 30 studenti dell’ITES Pitagora solcheranno il Mar Grande ed il Mar Piccolo, recuperando tutti i rifiuti galleggianti.

Successivamente gli studenti saranno impegnati nello studio e catalogazione del materiale raccolto con il supporto degli insegnati del Pitagora. Gli studenti progetteranno una campagna informativa rivolta agli utenti del mare per tutelare l’ambiente marino.

L’educazione ambientale – sottolinea il Dirigente Scolastico Dott.ssa Nadia Bonucci – è nella mission dell’Istituto che punta a formare dei “nativi ambientali” che abbiano a cuore la salvaguardia del mare, quale principale risorsa che offre il nostro territorio e sulla quale bisognerà investire sempre più negli anni a venire.

viv@voce

Lascia un commento