La Notte di Inchiostro di Puglia tra Taranto e Beja, in Portogallo
Oggi, martedì 24 aprile, a partire dalle ore 19.00
Torna La Notte di Inchiostro di Puglia, iniziativa lanciata nel 2015 dall’omonimo blog, ormai noto per la dirompente capacità di coinvolgere tutti e tutte, anche oltre la Puglia.
Per una notte, il tacco d’Italia si trasforma in un’enorme libreria: a ogni fortino (più di cento sin dalla prima edizione) la libertà di presidiare la lettura, promuovendola a suo modo con attività di vario genere.
I libri sono la nostra difesa, perché leggendo scopriamo la libertà e forgiamo la nostra cultura; ogni libro lascia un segno nel nostro percorso e il 24 aprile attraversiamo insieme una strada fatta di libri.
Per il quarto anno, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e Strambopoli – Presidio Arcigay nella Provincia di Taranto, aderiscono a La Notte di Inchiostro di Puglia, con una serie di iniziative a Taranto e Beja, in Portogallo. Nel 2017 Pignatelli aveva portato la manifestazione in Brasile.
Il fortino nella Città dei Due Mari
Martedì 24 aprile, a partire dalle ore 19.00, gli anfitrioni Michela Albano ed Emanuele Pignatelli danno il benvenuto all’interno del fortino letterario della Biblioteca Popolare, in Via Pupino #90 a Taranto, che ospita il 149° appuntamento del ciclo di talk socio-culturali “Taranto – Il Nuovo Volto” (che, come lo scorso anno, prevede un solo incontro al mese), promosso dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e da Strambopoli – Presidio Arcigay nella provincia di Taranto.
L’ingresso è libero e gratuito per tutti/e/*. Si consiglia la prenotazione al +39 388 874 6670.
Prima attività in programma il percorso di lettura, scrittura e narrazione teatrale per bambini “FaVoliamo”: gli allievi e le allieve della Hermes Academy proporranno la lettura drammatizzata di favole e fiabe della tradizione europea e storie che celebrano la cultura delle differenze, mentre i/le/* più piccoli/e/*, coadiuvati/e/* da fumettisti tarantini e da attivisti/e/* Arcigay, tradurranno graficamente quanto appreso.
Segue, alle ore 20.00, un nuovo appuntamento del ciclo “Il profumo di un libro”, promosso dal 2011 dal gruppo di lettura dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e dal locale presidio Arcigay: ciascuno/a/* porta un libro a sé caro, ne racconta brevemente la sinossi, legge un passaggio significativo e condivide le emozioni suscitate dalla prima lettura.
Al termine della maratona di lettura, ha luogo l’estemporanea di scrittura creativa “La parola che abito. Il corpo che abito. La parola crea il corpo che abito.”, facilitata, mediante collegamento skype, dall’attore, poeta e attivista Luigi Pignatelli.
La partecipazione è libera e gratuita. È, però, consigliabile, prenotare al +39 099 459 1294.
Letture e Image Theatre in Portogallo
La Notte di Inchiostro di Puglia approda anche in Portogallo, per la precisione a Beja, città in cui Pignatelli è tra i/le/* protagonisti/e/* della formazione internazionale per training “Face 2.0”, cofinanziato nell’ambito del progetto ErasmusPlus.
Presso il fortino letterario allestito negli spazi dello Youth Hostel di Beja e in collegamento skype con la storica sede della Hermes Academy al civico 90 di Via Pupino a Taranto, facilita, a partire dalle 20.00 ora locale (ore 21 in Italia) l’estemporanea di scrittura creativa “La parola che abito. Il corpo che abito. La parola crea il corpo che abito.”
Chiusa la videoconferenza, seguono il Magic Circle (attività di Image e Impro Theatre) e e la Human Library.
La partecipazione è libera e gratuita. Per ulteriori informazioni, contattare tramite whatsapp il +39 388 874 6670.