8° CONGRESSO NAZIONALE SIULP. “Si rafforza per la Puglia il quadro dei dirigenti nazionali”
Digregorio: “Taranto promossa a pieno titolo”
Si sono appena conclusi i lavori del Congresso Nazionale del SIULP, celebrato a Roma dal 2 al 4 maggio presso la sala congressi dell’Hotel Aran Mantegna. Alla presenza di circa trecento delegati, sono intervenuti autorevoli rappresentanti politici ed istituzionali che hanno espresso condivisione ed apprezzamento per le tesi proposte dal SIULP.
Presenti in sala numerose autorità del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, esponenti del Governo come Cosimo Ferri, sottosegretario alla Giustizia, e Domenico Rossi, sottosegretario alla Difesa. Nel corso della stessa, si è anche svolta una tavola rotonda dal titolo “La sicurezza motore per lo sviluppo del futuro: quale futuro per la sicurezza ?”, dibattito, moderato dal noto giornalista Paolo Del Debbio a cui ha partecipato il Segretario Generale del Siulp, Romano, l’ex Ministero dell’Interno, Enzo Scotti ed i Parlamentari Emanuele Fiano (PD), Maurizio Gasparri (AN), Nicola Molteni (Lega) e Angelo Tofalo (M5S). La conclusione dei lavori è stata affidata ad Annamaria Furlan, Segretario Generale della CISL, nostra organizzazione sindacale di riferimento.
A seguire è intervenuto il Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, il quale, nel condividere le analisi fatte dal Siulp, ha ringraziato l’organizzazione per il ruolo responsabile tenuto in un momento delicato per la Sicurezza ed in particolare per la capacità di anteporre l’interesse generale della sicurezza del Paese riuscendo a garantire, comunque, i diritti dei Poliziotti. Sul sito www.siulp.it sono disponibile le riperse video di una sintesi relativa al suo intervento, già inviate nel gruppo “whatsapp Siulp Taranto”. E’ intervenuto poi il Ministro dell’Interno, Marco Minniti.
“Sono state affrontate – ha rilevato Minniti – sfide importanti, come quella del terrorismo, ed abbiamo potuto vincerle per la straordinaria cooperazione delle donne e degli uomini delle forze di polizia che ringrazio”.
Al termine dei lavori, il Congresso nel mandato prossimo, ha eletto per acclamazione, Felice ROMANO quale Segretario Generale riconfermandolo alla guida del maggior sindacato di Polizia, la cui elezione per il gruppo dirigente sindacale di Taranto, è motivo di grande soddisfazione
Ma la soddisfazione è doppia poiché alle elezioni dei massimi quadri dirigenti nazionali, Antonio DIGREGORIO, oltre che essere confermato quale Consigliere all’interno del Consiglio Generale, con parere unanime è stato eletto membro del DIRETTIVO NAZIONALE, massimo organo di direzione politica del Siulp, nomina voluta e decretata dal Segretario Generale Felice Romano, ratificata da tutto il Congresso.
La Puglia quale quadro dirigente nazionale, rafforza la sua vocazione sindacale poiché esprimerà all’interno del DIRETTIVO NAZIONALE, ben quattro esponenti di varie provincie tra cui appunto Taranto, oltre alla sua quota dei Consiglieri Nazionali, e questo non può che tornare a favore della categoria che rappresentiamo e che rappresenteremo, sia sul nostro stretto territorio che per l’intera Regione.
“Commosso come sono, permettetemi di esprimere, un sentito e doveroso ringraziamento al Segretario Generale e alla sua Segretaria ovvero a chi ha creduto e crede in me, al punto, evidentemente, da ritenere che potessi far parte del DIRETTIVO.
E’ un punto di partenza e non di arrivo che “premia” anni di faticoso ma altrettanto esaltante lavoro al servizio dei colleghi e della organizzazione che rappresento, iniziato circa 23 anni fa nel Direttivo di Vibo Valentia, la mia precedente sede di servizio. Un risultato che a livello locale voglio condividere con l’intero gruppo dirigente del Siulp Jonico (anch’esso da poco rinnovato nel recente Congresso Provinciale) che in piena sintonia e collaborazione, anno dopo anno, contribuendo alla crescita costante del nostro sindacato, non ha mai smesso di stare al mio fianco operando sempre nel bene e per il bene degli iscritti che sempre più numerosi depongono in noi la loro fiducia.
Onorato di farne parte, come poliziotto di strada e come poliziotto fra i poliziotti, non posso che affermare come cercherò di interpretare al meglio il mandato assegnatomi e arricchire e migliorare, per quanto risulterà sicuramente possibile, la condizione di lavoro dei poliziotti tarantini. Ritengo che il traguardo raggiunto, deve poter rappresentare anche motivo di compiacenza per la stessa Amministrazione locale; un valore aggiunto da associare al processo di miglioramento degli uomini e delle donne della Polizia di Stato in servizio a Taranto e provincia.
Un “datore di lavoro” e tutte le varie espressioni della dirigenza e compartimentale che nel segno della continuità e di quanto già precedentemente avveniva – attraverso me potranno confrontarsi seppur nella differenza dei ruoli, con una componente reale, leale, costruttiva come la nostra”.
Non di meno, il Prefetto di Taranto, Autorità Provinciale di P.S. potrà contare sul nostro supporto, titolati come mai a discutere le problematiche della sicurezza. Con esso, come sapete, il Siulp non ha certo lesinato e non ha mai mancato di apportare il proprio contributo suggerendo soluzioni che eliminassero o attenuassero le criticità della sicurezza sul piano urbano, tanto che è ancora aperta – per quanto ci riguarda – la questione della sicurezza partecipata da parte di altri enti per riqualificare ed esaltare il lavoro vero, essenziale della Squadra Volante e di coloro che sono deputati alla prevenzione e al controllo del territorio.
Questione divenuta sostanziale per la tenuta della sicurezza di un territorio – secondo le indicazioni del Dipartimento della P.S. e del Ministro dell’Interno – fortemente ribadite anche e soprattutto nel corso del nostro Congresso Nazionale sia dal Capo della Polizia che dal Ministro.