MARUGGIO. Rassegna culturale maruggese “Tu non conosci il Sud. Letture Mediterranee”. Presentazione del libro di Bianca Rita Cataldi dal titolo “I fiori non hanno paura del temporale” (edito da Harper Collins)

MARUGGIO. Rassegna culturale maruggese “Tu non conosci il Sud. Letture Mediterranee”. Presentazione del libro di Bianca Rita Cataldi dal titolo “I fiori non hanno paura del temporale” (edito da Harper Collins)

Venerdì 25 Maggio alle ore 19,00 presso il Circolo ARCI “Paisà” in Via Pisanelli n. 4

Bologna 1997. La stanza è in penombra e i libri e le musicassette sono sparsi dappertutto. Distesa sul letto, la camicia a quadri e i Nirvana sparati nelle orecchie dal walkman, Corinna muove i piedi a tempo e non stacca il naso dalla pagina.

Ha sedici anni, i capelli rossi come fili di rame e un viso ricoperto di lentiggini su cui spiccano due occhi d’acciaio. È la figlia del primo grande amore di sua madre che se ne è andato poco prima del parto. Serena, detta Poochie, ha sette anni, i capelli scuri stretti in due codini fermati da elastici a forma di arcobaleno ed è la sua sorellastra. Il suo desiderio più grande è farsi considerare da quella sorella maggiore così misteriosa, sempre rintanata dietro le pagine di un libro e con le cuffie calcate sulla testa.

Vivono in una grande e caotica tribù allargata in cui vige il matriarcato e dove per ogni decisione ci si rivolge al consesso delle antenate riunite nella cappella di famiglia al cimitero. Una famiglia fatta di donne dal sangue cocciuto e in cui nessuna tristezza può resistere di fronte al sapore magico di un tiramisù al pistacchio.

Eppure l’equilibrio familiare comincia a vacillare quando Corinna riceve una strana scatola da scarpe chiusa malamente con del nastro adesivo. Dentro ci sono degli oggetti apparentemente scollegati tra loro, ma che sono l’ultimo regalo del suo vero padre, scomparso improvvisamente in un incidente.

Corinna non ha dubbi: quegli oggetti hanno un significato e lei deve scoprirlo. Decide così di partire, insieme a Serena, per una caccia al tesoro per le vie di Bologna. La scatola in borsa e un sogno tra i capelli ribelli: trovare il segreto delle sue radici e, inevitabilmente, la propria strada nel mondo.

Dialogheranno con l’autrice Marilisa Duggento – del Circolo Arci “Paisà” – e Maurizio Schirone – Consigliere delegato alla Cultura.

L’iniziativa è ideata ed organizzata dalle Associazioni: Associazione ARCI “Paisà”Bentornati al Sud#Lotus#MaruggiuMiaPLAY YOUR PLACE – Il luogo in gioco e #TerraDeiCavalieriDiMalta” ed è patrocinata dal Comune di Maruggio (TA).

L’evento rientra nell’ottava edizione de “Il Maggio dei Libri”. 

Media partner: IdeaRadio NelMondo e LAIKA – Web Radio Paisà

Per info e contatti: 
Facebook: Tu Non Conosci Il Sud – Letture Mediterranee 
Email:   letturemediterranee@gmail.com

viv@voce

Lascia un commento