GROTTAGLIE. Il Parco della Civiltà “oasi della fragilità”

GROTTAGLIE. Il Parco della Civiltà “oasi della fragilità”

La prossima settimana l’inaugurazione nel cuore della città

Continuano ad essere svelati dettagli sul “Parco della Civiltà”, la nuova struttura che sarà inaugurata alle ore 19.30 di giovedì prossimo, 21 giugno, in via Martiri d’Ungheria, proprio alle spalle del Municipio.

Sarà una straordinaria serata con tanto intrattenimento, per grandi e piccini, ed importanti ospiti, il programma dettagliato della inaugurazione sarà reso noto nei prossimi giorni.

Il “Parco della Civiltà” è un grande spazio verde attrezzato che, su un’area di oltre 8.700 metri quadrati, mette a disposizione della comunità parco giochi, percorso vita e benessere, spazio yoga e fitness, dog’s city park, orto botanico e anfiteatro.

Una delle peculiarità del progetto del “Parco della Civiltà” è l’accessibilità a favore tutti i soggetti fragili per favorire la loro inclusione sociale: anziani, disabili motori e bambini, tutti possono spostarsi negli spazi usufruendo delle attrezzature e dei servizi offerti alla comunità.

L’avvocato Fabiola La Grotta, direttore e gestore del Parco della Civiltà, nonché patron della Fadi Caffè, ha infatti spiegato che «abbiamo voluto creare una autentica ‘oasi della fragilità’ in cui tutti, ma proprio tutti, potranno muoversi liberamente senza sentirsi penalizzati o discriminati nei loro spostamenti e nelle loro attività».

«Nel nostro parco giochi – ha poi detto Fabiola La Grotta – i bambini con disabilità potranno accedere agli spazi di gioco assieme agli altri coetanei, anche utilizzando particolari altalene, in modo da aiutare loro e le famiglie a costruire relazioni e promuovere l’inclusione sociale».

Nell’area giochi del Parco della Civiltà, infatti, sono state installate attrezzature ludiche che, realizzate con materiale ecosostenibile, mirano a stimolare in tutti i bambini l’inclusività e lo sviluppo delle competenze motorie.

Tutti i disabili motori potranno muoversi liberamente nel Parco della Civiltà con aree destinate a loro favore, come nell’anfiteatro o nella moderna struttura di ristorazione, a disposizione di cittadini e turisti, con caffetteria, pasticceria, gelateria artigianale, “rusticheria” e un corner dedicato ai cocktail e alla “champagnerie”.

Il percorso vita e benessere è stato studiato per essere utilizzato da tutti, dai 3 ai 99 anni, anche dagli anziani che qui potranno, in un’area protetta a poche decine di metri dal centro storico di Grottaglie, fare fitness in tutta sicurezza.

Fabiola La Grotta ha spiegato che «oggi c’è una riscoperta dell’allenamento a corpo libero, un’attività in fortissima espansione soprattutto se praticato all’aria aperta nel verde; le attrezzature che abbiamo installato nel percorso vita e benessere del Parco della Civiltà permettono di sviluppare qualsiasi qualità muscolare: forza, velocità, resistenza, ipertrofia muscolare, esplosività, mobilità e flessibilità.

In pratica sarà come fare un allenamento in palestra, ma nel Parco della Civiltà sarà possibile farlo gratis e in una zona green, mantenendo così il fisico allenato, anche in forma aggregata in più persone».

 

viv@voce

Lascia un commento