SAVA. Via Lucania. Come trovarsi in casa una biscia, con topi in continuo movimento
L’incredibile situazione delle abitazioni nelle periferie del paese
Non è roba tutti i giorni trovare in casa una biscia. Oppure vedere “passeggiare” topi di campagna nelle stanze adibite per civile abitazione. Ma in Via Lucania, parallela alla strada per Uggiano e traversa di Via Lazio, pare che ci abbiano fatto il callo. Abitazioni di nuova costruzioni con al fianco e di fronte suoli incustoditi pieni di tutto.
Erbacce, sterpaglia, materiali di risulta e tanto altro. E immancabilmente non mancano le visite dei roditori. Trappole per farli adescare non sono sufficienti. Sono tantissimi e di corporatura abbastanza rilevante. Situazione quotidiana che denunciano gli abitanti di Via Lucania.
E come se tutto questo non bastasse, ecco un nuovo arrivato: una biscia, detta “scursone”. Mancava questa per completare l’opera. Non parliamo poi dell’asfalto. E’ un lusso che, i residenti, non possono per nulla permettersi!
L’assessore all’Ecologia e all’Ambiente, Mirko Piccolo, se si ricorda, vada a farsi una passeggiata da quelle parti e constati lo stato dei luoghi e da lì prendere seri provvedimenti sui suoli incustoditi. Ci sono le ordinanze comunali che impongono la messa in sicurezza di questi lotti abbandonati. E gli ricordiamo, nel caso in cui lo avesse scordato, che l’ambiente è tematica sua. Oltre che del suo amato sindaco, Dario IAIA.
Giovanni Caforio