GROTTAGLIE. “Approvato regolamento ZTL”
Nota stampa dei Gruppi Consiliari Sud in Movimento e RiGenerazione
È stato approvato in Consiglio Comunale il regolamento della Zona a traffico limitato nel centro storico che provvederà a disciplinarne il transito, la sosta e la circolazione.
A regolamentare l’accessibilità alla parte storica della città, ci saranno i tre varchi d’accesso che verranno installati in Via Garibaldi, Porta San Giorgio e Piazza Rossano.
Essi saranno aperti ai residenti e non dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 17 alle 19:30 di tutti i giorni esclusi il sabato, la domenica e i giorni festivi in cui si osserverà la chiusura totale garantendo il passaggio solo a chi provvisto di pass.
Questo è il risultato di un processo attento, strutturato e condiviso con i cittadini che con le assemblee di quartiere hanno potuto indicare le giuste criticità relative ai bisogni principali.
“Sono state prese in considerazione le esigenze di tutti, comprese le attività commerciali – afferma la Consigliera di Sud in Movimento Saveria D’Alò – senza mai perdere di vista l’obiettivo della sicurezza e della vivibilità dei luoghi e dei cittadini.
Questo traguardo vuole essere un punto di inizio per la rivalutazione del nostro centro storico sul quale l’amministrazione concentrerà risorse e interventi volti a migliorarne la fruibilità”.
Dello stesso avviso Alessandra Lacava consigliera di Sud in Movimento e Presidente di commissione: “Un’altro punto del programma dell’amministrazione D’Alò viene realizzato, un passo avanti non solo dal punto di vista logistico, ma anche e soprattutto culturale e sociale.
Il regolamento, in sinergia ad altri percorsi già intrapresi dal Consiglio comunale,si va a unire ad altri obiettivi che insieme alla giunta abbiamo già avviato e tra i quali spicca quello della Rigenerazione Urbana, che avrà come asse portante anche la rivalutazione del centro storico”.