Workshop ad Hollókő in Ungheria e a Grottaglie: insieme per costruire comunità

Workshop ad Hollókő in Ungheria e a Grottaglie: insieme per costruire comunità

Oggi, mercoledì 4 luglio, a partire dalle ore 15.30,presso il Creative Space Training Centre ad Hollókő, villaggio patrimonio mondiale dell’Unesco, l’artista e militante tarantino Luigi Pignatelli facilita, in lingua inglese, il workshop “QueerLand”, per analizzare stereotipi e pregiudizi, sviluppare empatia e cercare possibili soluzioni alle disuguaglianze sociali

Lo coadiuvano, nell’azione teatrale che introduce il momento formativo, la veneta Francesca Chilese e la piemontese Sara Lomanto.

Malgrado Pignatelli sia in Ungheria (vi rimane fino all’8 luglio, giorno in cui si sposta in Francia per restarvi fino alla fine del mese), le attività delle associazioni da lui presiedute non conoscono sosta.

Per giovedì 5 luglio, gli/le/* attivisti/e/* di Arcigay Strambopoli Taranto e di Hermes Academy Onlus danno appuntamento, con il banchetto rainbow e il workshop “Sotto lo stesso sole?”, presso il Castello Episcopio di Grottaglie (TA), che ospita la terza tappa diCastelli Sociali, iniziativa promossa dal Centro Servizi Volontariato di Taranto con il patrocinio dei Comuni di Pulsano, Leporano e Grottaglie.

È un’occasione di promozione del volontariato e della cittadinanza attiva all’interno delle comunità, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra gli enti del terzo settore (sono circa 20 le realtà che aderiscono alla manifestazione) e i/le/* cittadini/e/*, le Istituzioni e gli altri attori locali, nonché di far crescere la cultura della solidarietà e del fare rete per costruire comunità sempre più sostenibili.

Le prime tappe si sono svolte nell’estate 2017 presso il Castello De Falconibus di Pulsano e il Castello Muscettola di Leporano ed hanno visto la partecipazione delle associazioni di volontariato e di altri enti del terzo settore, che hanno proposto ai cittadini e ai turisti laboratori educativi, attività di animazione e momenti di approfondimento su svariate tematiche.

Precede l’apertura al pubblico dell’edizione 2018 un importante momento di approfondimento, sul tema del nuovo Codice del Terzo Settore e tutte le novità che lo stesso porta con sé per le numerose realtà che compongono il tessuto associativo locale; a guidarlo, a partire dalle ore 15.30, Piero D’Argento, docente di organizzazione e programmazione dei servizi sociali alla Lumsa di Taranto e membro del Consiglio nazionale del Terzo Settore.

Segue, alle ore 18.00, l’inaugurazione di Castelli Sociali alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Grottaglie, Marianna Annicchiarico, del Presidente del Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto, Francesco Riondino, e dei/delle/de* referenti delle organizzazioni di volontariato e delle altre realtà del terzo settore aderenti all’iniziativa, le quali propongono nel corso dell’iniziativa laboratori, momenti di informazione e approfondimento. La partecipazione è libera e gratuita.

Tra le attività si segnalano “Benvenuta ceramica!”, un laboratorio/dimostrazione di foggiatura e manipolazione dell’argilla a cura del Maestro ceramista Francesco Carriero, rivolto in particolare ai/alle/a* visitatori/trici/t* più giovani; un laboratorio pratico sull’uso del defibrillatore, a cura dell’Associazione Medici per San Ciro, e uno di Yoga Taoista per il benessere psico-fisico a cura dell’Associazione Fenice Rossa.

Sono previsti diversi momenti informativi: come prevenire e affrontare i colpi di calore (a cura della Croce Rossa la Croce Rossa Italiana), green economy e green job (APS Asset Network), tecniche di lombricompostaggio (Associazione Beni Comuni), apicoltura e biodiversità (Associazione Vivi la natura).

Numerosi anche i momenti di approfondimento proposti dalle organizzazioni aderenti: l’Associazione Noi e Voi porta le testimonianze dal laboratorio “Fieri potest” sull’esecuzione della pena dentro e fuori dal carcere; Comunitazione con le associazioni di Piazza Viva presenta l’omonimo progetto e la metodologia Go Deep, un gioco per gruppi che intendono portare un cambiamento nella propria comunità; l’Associazione Spazio Psiche illustra l’omonimo progetto per il benessere psico-fisico.

Di grande interesse il workshop a cura delle associazioni Hermes Academy e Arcigay Strambopoli Taranto sulle disuguaglianze sociali “Sotto lo stesso sole?”, già proposto con successo da Pignatelli in Portogallo, Toscana, Puglia, Francia e in questo contesto condotto dal Gruppo Giovani del presidio provinciale Arcigay.

C’è anche la possibilità, con “Un passo importante: la rete per il turismo sostenibile jonico”, di conoscere il progetto “TARAS” sostenuto da Fondazione con il Sud nell’ambito del Bando “Ambiente è Sviluppo” e, soprattutto, la Carta che numerosi operatori locali stanno sottoscrivendo per fissare i principi di uno sviluppo di Taranto e del nostro territorio che si fonda sul concetto di sostenibilità.

In serata, dalle ore 20.30 circa, sono previste due performance artistiche: il CREST propone “Il paese di Felicia” con voce narrante Giovanni Guarino e, a seguire, l’associazione “Opus in Musica” presenta “Opus in Musica e Poesia” con poesie in dialetto grottagliese.

In “Castelli Sociali” vengono allestite anche piccole esposizioni: “La buona terra” con i prodotti realizzati nell’ambito della “raccolta delle olive allo Jazzu”, a cura del Centro diurno EPASSS, “ABC Natura” con l’esposizione dell’Erbario realizzato nell’ambito del progetto “Social Agorà”, a cura della cooperativa sociale Diogene e, infine, una selezione di oggetti dalla ricca collezione dell’Associazione “Gruppo Anonimo 74” di Monteiasi.

Nel corso della manifestazione, inoltre, è possibile effettuare visite gratuite nel Museo della Ceramica di Grottaglie, la più importante esposizione museale pugliese sul tema dell’arte delle ceramiche, con oltre 400 manufatti che coprono un arco cronologico che va dal VIII secolo a.C. sino ai giorni nostri.

viv@voce

Lascia un commento