TARANTO. “Estate nel segno della condivisione delle nostre differenze e delle nostre storie”
Il Gruppo Giovani di Arcigay Strambopoli Taranto propone nuovi appuntamenti in CasArcobaleno, Piazza Maria Immacolata e nella sede Hermes Academy
Prosegue, con grande partecipazione di tutte le fasce d’età e spesso in luoghi inconsueti, la nona edizione dell’Hermes On Streets Summer’s Festival, promossa fino a settembre dalle associazioni Hermes Academy Onlus, Arcigay Strambopoli Taranto e Diritti e Libertà per l’Italia, al fine di educare all’affettività, alle differenze, all’ascolto, alla scrittura e alla teatralità e di sensibilizzare giovani e meno giovani alla prevenzione e al contrasto a malattie sessualmente trasmissibili, fenomeni di omo-bi-transfobia, bullismo, violenza di genere, ma anche di riscoprire, valorizzare e conservare la memoria storica locale, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla diversità, allo sviluppo sostenibile.
Le attività previste dal 22 al 27 luglio si svolgono, a partire dalle ore 20.00, presso CasArcobaleno, sede Arcigay in Corso Italia #84C a Taranto. Gli/le/* attivisti/e/* del Gruppo Giovani propongono nuovi appuntamenti con A qualcuno piace corto (proiezione di cortometraggi a tematica LGBTIQ+, domenica 22), l’aperitivo socio-culturale (lunedì 23), LogOut (giochi da tavolo, martedì 24), Il profumo di un Libro (letture condivise, mercoledì 25), FaVoliamo (laboratori per bambini/e, giovedì 26), Human Library (libri parlanti, venerdì 27). La partecipazione è libera e gratuita, con obbligo di prenotazione al +39 388 874 6670.
Ricordiamo che CasArcobaleno è la prima realtà nella provincia di Taranto in cui è attivo il rainbow social housing, cioè la possibilità di accogliere con formule temporanee persone LGBT in difficoltà, perché allontanate dai contesti familiari e non ancora autonome, perché in condizione di non autosufficienza o perché giunte nel nostro Paese per fuggire alle persecuzioni dei loro luoghi d’origine (in quest’ultimo caso specifico, l’azione è messa in atto in collaborazione con Centri di Prima e Seconda Accoglienza e con SPRAR).
Il 28 luglio, come ogni sabato, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, torna in Piazza Maria Immacolata (già Piazza Giordano Bruno) a Taranto Il Villaggio delle Differenze, promosso dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e da Arcigay Strambopoli Taranto. Facilitano le attività presso il banchetto rainbow il Gruppo Donne, il Gruppo Giovani, il Gruppo Over 65 e il Gruppo Migranti Arcobaleno.
Domenica 29 luglio si torna presso Il Salotto delle Muse, sede Hermes Academy in Via Pupino #90 a Taranto, dove a partire dalle ore 21.30, per il ciclo di Cineforum LGBTIQ+, viene proiettato “Shortbus – Dove tutto è permesse”, film del 2006 scritto e diretto da John Cameron Mitchell.
Il film fu presentato fuori concorso al 59esimo Festival di Cannes. La colonna sonora del film è stata realizzata da Scott Matthew, che compare in alcune scene del film sul palco dello Shortbus. La New York dopo il famigerato 11 settembre non è una città facile in cui vivere e questa commedia amara e spiritosa, che culmina nel celebre black out dell’estate 2004, cui non fecero seguito episodi di violenza come nei precedenti analoghi, invita tutti i suoi abitanti a riconciliarsi con i piaceri della mente e della carne, per dare finalmente spazio ai movimenti del cuore.
La partecipazione è libera e gratuita, con obbligo di prenotazione al +39 388 874 6670.
La programmazione dal 22 al 29 luglio rientra nelle iniziative di monitoraggio del Centro di Ascolto LGBTIQ+, nel Progetto IsolArcobaleno, nel Social Bridge Project e nella campagna socio-sanitaria (patrocinata moralmente da Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comuni di Taranto, Avetrana, Carosino, Faggiano, Ginosa, Grottaglie, Laterza, Leporano, San Giorgio Jonico) di prevenzione e contrasto a fenomeni di omo-bi-transfobia, violenza di genere, xenofobia, cyber bullismo, IST (infezioni sessualmente trasmesse), stigma persone HIV+ (sieropositive) e, più in generale, stigma persone IST+.
Le attività promosse quotidianamente, compresi i laboratori e le consulenze psicologiche e legali, non godono di fondi pubblici, né di contributi di fondazioni o similari, ma fondano le proprie radici su puro spirito filantropico e opera di volontariato dei/delle/de* suoi/sue/su* aderenti.
Per visionare il programma completo, per proposte di collaborazione e condivisioni di idee, vision, mission e obiettivi, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it o contattare il +39 388 874 6670.