“Il corpo è parola”: workshop a Milano e a Taranto

“Il corpo è parola”: workshop a Milano e a Taranto

Continua il ciclo di incontri di restituzione e disseminazione di alcune delle formazioni internazionali, co-finaziate dal Programma Erasmus+, tenutesi nei primi sette mesi del 2018: A kind of MagicInclusion in ActionFace 2.0Drama Pedagogy and InclusionSAGE – Sport and Global EducationLet’s GamifyOur Mask

Venerdì 27 lugliodalle ore 11.00 alle ore 18.30 (con pausa pranzo dalle ore 14.00 alle ore 15.30) loSpazio Art Land presso la Fabbrica del Vapore, in Via Giulio Cesare Procaccini #4 a Milano, ospita il workshop “Il corpo è parola”, facilitato dall’attore e scrittore tarantino Luigi Pignatelli, presidente della Hermes Academy e di Arcigay Strambopoli Taranto. Le due realtà organizzano l’iniziativa in collaborazione con l’Associazione Famiglia Margini, tra gli enti gestori dello Spazio Art Land.

La maschera, lo story telling, il physical theatre (strumenti scelti da Pignatelli per questo percorso formativo e performativo) offrono una grande opportunità di espressione, per ritrovare se stessi/e/* e favorire la comprensione reciproca, l’inclusione, la partecipazione attiva e la costruzione di comunità.

Domenica 29 luglio Pignatelli facilita lo stesso workshop (col medesimo crono programma) presso CasArcobaleno, sede Arcigay in Corso Italia #84 a Taranto.

La partecipazione ad entrambi gli appuntamenti è libera e gratuita per i/le/* tesserati/e/* delle associazioni promotrici, con obbligo di prenotazione al +39 388 874 6670. Il workshop si tiene raggiunto il numero minimo di 6 partecipanti. Un contributo è gradito, ma solo da parte di chi ha un lavoro e può permettersi una spesa extra; per tutti/e/* gli/le/* altri/e/* è un regalo.

“Il corpo è parola” è promosso in collaborazione con le associazioni  Famiglia Margini, fondata da Grace Zanotto, e Diritti e Libertà per l’Italia, al cui presidente nazionale Davide Balducci va la solidarietà del responsabile per la regione Puglia Luigi Pignatelli, della Hermes Academy e di Arcigay Strambopoli Taranto per l’aggressione omofoba subita.

Gli appuntamenti del 27 e del 29 rientrano nella programmazione della nona edizione dell’Hermes On Streets Summer’s Festival e nelle iniziative di monitoraggio del Centro di Ascolto LGBTIQ+, nel Progetto IsolArcobaleno, nel Social Bridge Project e nella campagna socio-sanitaria (patrocinata moralmente da Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comune di Taranto, Comune di Avetrana, Comune di Carosino, Comune di Faggiano, Comune di Ginosa, Comune di Grottaglie, Comune di Laterza, Comune di Leporano, Comune di San Giorgio Jonico) di prevenzione e contrasto a fenomeni di omo-bi-transfobia, violenza di genere, xenofobia, cyber bullismo, IST (infezioni sessualmente trasmesse), stigma persone HIV+ (sieropositive) e, più in generale, stigma persone IST+.

viv@voce

Lascia un commento