Differenziata e rispetto per il mare. Una “EcoMobile” sul litorale di Pulsano

Differenziata e rispetto per il mare. Una “EcoMobile” sul litorale di Pulsano

La promozione della raccolta differenziata e del rispetto per il mare arriva sul litorale di Pulsano per intercettare anche il target dei vacanzieri, che in questa marina ammonta a 20mila persone nel corso della stagione estiva

Lunedì 30 Luglio in viale dei Micenei (davanti alla spiaggia Montedarena), venerdì 24 agosto e mercoledì 5 settembre (davanti alla spiaggia Canne) una EcoMobile dedicata proprio alla raccolta differenziata. Al suo interno, dalle 9.30 alle 13, le facilitatrici ambientali risponderanno alle domande dei cittadini e chiariranno i loro dubbi su dove buttare cosa e sulle buone pratiche alla base della raccolta differenziata.

Nel pomeriggio, la sensibilizzazione prosegue anche sulle spiagge. Verrà infatti distribuito un volantino informativo ai bagnanti di lidi pubblici e privati con un focus sulla plastica, male dilagante nel mare, ma anche sul nuovo Centro Comunale di Raccolta in Via Vittorio Emanuele (zona esterna campo calcio “F. Guida”).  

Qui, oltre ai rifiuti che in genere si buttano nei cassonetti stradali, è possibile conferire anche abiti, vetro, pneumatici, toner, oli, vernici e solventi, medicinali, pile e batterie, lampadine, legno, sfalci e potature, inerti e macerie, rifiuti ingombranti, elettrodomestici. Per conoscere orari di apertura e chiarire i dubbi, chiamare il numero verde 800598353 (attivo dal lunedì al venerdì – dalle 8:00 alle 12:00).

Questa iniziativa si inserisce nella campagna promossa da Ercav, società che qui si occupa dell’igiene urbana, e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Pulsano: “Dividere i rifiuti è il gesto di amore con il quale possiamo immediatamente ricambiare al pianeta la possibilità di vivere in un ambiente più sano. E’ facile prendere a cuore la tua città: basta poco per dividere a casa vetro, carta e cartone, plastica e metalli allo scopo di ridurre la quantità di rifiuto residuo”  commenta  il sindaco, Francesco Lupoli.

Tutte queste materie  possono trasformarsi e prendere nuova vita attivando il virtuoso processo “da rifiuto a risorsa” conclude l’Assessore all’Ecologia, Ambiente e Mobilità Sostenibile, Fabrizio Menza.

 

viv@voce

Lascia un commento