CASTELLANETA. Arcigay Strambopoli Taranto ospite alla Festa dell’Unità
Dopo undici anni di assenza, grazie all’impegno del nuovo corso del circolo castellanetano del Partito Democratico, la tradizionale Festa dell’Unità torna a Castellaneta e offre tre giorni di confronto, cultura e spettacolo dal 3 al 5 agosto in Piazza Umberto I, a partire dalleore 19.30
Il dialogo sui temi di interesse locale e nazionale coinvolge protagonisti/e/* della scena politica, castellanetana e nazionale. Presente nelle tre serate il banchetto rainbow a cura di Arcigay Strambopoli Taranto, che ha accolto l’invito dell’organizzazione. Di comune accordo con il direttivo, il presidente, il cui intervento è previsto nella serata di sabato 4, ha affidato la cura del presidio a Renzo Vismara, fresco di nomina a responsabile Arcigay Strambopoli per il Comune di Castellaneta.
«La Festa dell’Unità – dichiarano gli/le/* attivisti/e/* del circolo castellanetano – può rappresentare, oggi più che mai, il punto di ripartenza, dopo la cocente sconfitta del 4 marzo. Per vincere populismo e odio c’è bisogno di buona politica e durante la festa, cercheremo, attraverso il confronto e i dibattiti, di fare buona politica.»
Venerdì 3 agosto la giornalista Marina Surdo modera “Europa: tra populismi e nazionalismi”, con l’europarlamentare Elena Gentile e il segretario regionale del PD Marco Lacarra. Segue la proiezione del film “L’ora legale” di Ficarra e Picone.
Sabato 4 agosto si discute de “Il futuro del PD: idee e proposte dal basso” con il segretario castellanetano Gianni Di Pippa, il segretario di Grottaglie Francesco Montedoro, il segretario provinciale Giampiero Mancarelli e l’onorevole Gennaro Migliore (Commissione Affari Costituzionali); coordina Anna Rita Di Giorgio, componente Segreteria Provinciale PD. In prima serata viene proposto “Mine vaganti” di Ferzan Özpetek, con dibattito facilitato dall’attore e formatore Luigi Pignatelli.
Domenica 5 agosto Gianni Svaldi intervista Ettore Rosato, vicepresidente della Camera. Le conclusioni sono affidate a Gianni Di Pippa.
Chiude la tre giorni lo spettacolo teatrale “Due vecchie vergine”.
La partecipazione è libera e gratuita.